Rosanna Banfi ricorda sua mamma Lucia Zagaria in diretta a Pomeriggio 5. Anche Barbara D’Urso dedica una parentesi della sua trasmissione alla morte della moglie di Lino Banfi e lo fa interpellando telefonicamente sua figlia Rosanna.

L’attrice racconta: “Come sto? È una perdita così importante, anche se è nell’ordine delle cose, ma è normale che sia un grande dolore. La mamma è la mamma.” La D’Urso cita allora il post con il quale Rosanna ha annunciato la morte della sua mamma, e la Banfi lo commenta così: “Finalmente è libera. Torno dalla camera ardente e sembrava sorridente, serena. È andata via serenamente, tranquillamente. Non soffriva, soffre chi sta dall’altra parte.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Lucia Zagaria, il ricordo di Paola Comin a Oggi è un altro giorno

Si ricorda Lucia Zagaria, la moglie di Lino Banfi, in diretta a Oggi è un altro giorno. Serena Bortone dà inizio alla puntata con l’ultimo saluto alla donna, morta dopo aver combattuto più di una malattia. A ricordarla c’è anche Paola Comin, amica di famiglia dei Banfi nonché agente dell’attore.

“Questa donna piccolina era un gigante, quella intorno alla quale ruotava tutta la famiglia. – esordisce Paola Comin su Rai1, che aggiunge – Lei è stata sola per lunghissimi periodi, perché Lino girava per molti film, ma lei non ha mai interferito con la sua carriera, mai si è presentata sul set. Si è sempre occupata della famiglia, dei figli.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Lino Banfi: 70 anni con la moglie Lucia

Lucia Lagrasta Zagaria, moglie di Lino Banfi, è morta a 85 anni. L’attore pugliese, al secolo Pasquale Zagaria, e la moglie Lucia sono stati insieme più di 70 anni. Lino e Lucia si sono conosciuti quando erano giovanissimi, lui 15 anni e lei 13. “Abbiamo fatto i fidanzatini poi scappammo insieme. Per me lasciò la sua attività, faceva la parrucchiera e aveva un bel negozio avviato. Andammo via con 2000 lire in tasca. Il nostro viaggio durò 60 chilometri in tutto, il padre voleva ammazzarmi con il suo coltello da calzolaio”, ha raccontato Banfi a Verissimo.

Dopo 10 anni di fidanzamento Lino e Lucia si sono sposati a marzo 1962alle sei di mattina in una sagrestia”. Nel 2012 hanno celebrato le nozze d’oro nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, benedetti da Papa Ratzinger. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Walter e Rosanna.

Lino Banfi: la malattia della moglie Lucia

Lucia Zagaria ha sempre sostenuto la carriera del marito: “Se non fosse stato per lei avrei abbandonato la carriera di attore. Mi disse: ‘Preferisco che tu sia povero ma felice, piuttosto che ricco e infelice’. E il suo ottimismo mi ha portato fortuna. Io, invece, vedo sempre il bicchiere vuoto e rotto. E se non lavoro, mi deprimo’’, aveva raccontato Lino Banfi a Verissimo. Da anni Lucia Lagastra era affetta dal morbo di Alzheimer. Quando la moglie ha iniziato a fargli le stesse domande Lino Banfi ha capito che c’era qualcosa che non andava: “Prima non sapevo come dovevo rapportarmi. Le rispondevo spazientito… Ora quando posso la faccio ridere”, ha raccontato al Corriere della Sera. Un paio di anni fa Lino Banfi ha scritto una lettera alla moglie Lucia, pubblicata dal settimanale Intimità, in cui ha confessato il desiderio di andarsene insieme: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”.