Lucrezia, X Factor 2022: eliminata con l’inedito

Lucrezia dice addio a X Factor 2022 dopo essere stata a rischio eliminazione per ben due volte. In questa quarta puntata, quella degli inediti, la concorrente porta Molecole, il brano che l’ha fatta entrare proprio nel programma. Con il brano scritto da lei, infatti, aveva fatto innamorare i giudici, convinti del suo talento. Nel corso dei Live, però, non è uscita al meglio, forse anche complici alcune scelte sbagliate in merito alle assegnazioni. Questa sera, con Molecole, aveva però riconquistato i giudici, ma nonostante ciò, al termine della seconda votazione, sono rimasti lei e I Tropea per il ballottaggio. Dopo l’esibizione della band e della cantante, la busta ha rivelato che la meno votata dal pubblico è stata Lucrezia. Tra i giudici, Rkomi ha votato per eliminare Lucrezia. Fedez ha scelto I Tropea. Dargen D’Amico invece ha optato per la cantante. Lei, dopo l’esito, ha affermato: “Sono felice di tutto. Mi fa strano uscire con la canzone che mi ha portato qui dentro. Voglio dire solo una cosa: il fatto di saper incassare bene i colpi non dovrebbe incentivare nessuno a lanciarli dall’altra”. Una frecciatina rivolta a Dargen D’Amico? Forse sì, visto che poco dopo la sua prima esibizione lui aveva lodato proprio la sua capacità di incassare colpi.

Lucrezia, X Factor 2022: una grande rivincita in arrivo?

Lucrezia, dopo ben due puntate di X Factor 2022 a rischio eliminazione e la pioggia di critiche dell’ultimo live, sembra aver ritrovato la strada e si classifica per la quarta puntata dei live. Emoziona i giudici, gran parte del pubblico e persino se stessa. Per il momento dunque, il rischio eliminazione sembra passato. Un vero e autentico riscatto. La voce di Lucrezia è unica e di grande talento, ma sembra non bastare al pubblico. Il popolo del web infatti, si divide tra chi ne descrive capacità e talento e coloro che non la vedono professionista al di fuori di X Factor 2022.

Certo è che, nonostante l’indubbia vocalità, Lucrezia non è particolarmente versatile con brani lontani dal suo mondo. L’inedito in scena la prossima puntata del talent potrebbe deciderne le sorti e consacrarla. Tra atmosfere dream pop e effetti acustici, il precedente inedito della cantante bolognese, intitolato Molecole, non solo ha incantato giudici e pubblico, ma ha persino vinto il Premio Bianca D’Aponte. Staremo a vedere.

Come si è comportata Lucrezia una settimana fa?

Lucrezia si è esibita subito dopo la band Omini nella prima manche della terza puntata di X Factor 2022. In una scenografia semplice, con due ballerini alle spalle, Lucrezia da voce e musica a un nuovo adattamento del brano di Paolo Conte e Vito Pallavicini, Insieme a te non ci sto più. Altro mostro sacro della canzone italiana. Cantato da Caterina Caselli e, poi, da Franco Battiato, il brano assegnatole dal coach Ambra Angiolini sembra valorizzarla.

Lucrezia sembra non aver paura della canzone e la affronta con piglio deciso, quasi mettendosi in competizione con le precedenti versione, ma sempre rispettandone lo spirito. La versione della cantante bolognese, classe 1996, si stacca dall’originale, con tanta produzione ed effetti dream-pop, da farla risultare attualissima. Fedez, Dargen D’Amico e Rkomi rimangono stupiti dalla sua semplice, ma impattante esibizione. La ninja bionda, come ama definirla Ambra, torna finalmente alle origini del talent.