Il mondo dei social si è infiammato per il tweet di Madame. Gli utenti sono divisi: c’è chi critica la giovane artista accusandola di aver avuto una reazione esagerata alla richiesta di una fotografia, altri invece invocano rispetto per gli artisti che ricevono attenzioni anche nei momenti più inopportuni. Tra questi c’è un collega, Ermal Meta. «Franci, questo tweet verrà preso male come successe con il mio di qualche anno fa. (in effetti il mio fu un po’ una ca*ata) se stai passando una brutta giornata, dimentica Twitter». Alla fine Madame ha cancellato il post incriminato ed è intervenuta su Instagram per spiegarsi. «Avevo tanta rabbia da sfgogare e pochi caratteri disponibili», comincia la cantautrice. Poi fa una premessa: «Se una polemica parte da mie parole vuol dire che è colpa mia, in gran parte, quindi sono qui per chiarirmi, soprattutto con il mio pubblico. Perché al mio pubblico devo e dovrò tantissimo nella mia carriera».



Quindi, ha spiegato la sua idea ai fan: «Il rapporto fan-artista è sacro e assolutamente personale. Penso che un mio fan con cui ho un rapporto non interromperebbe mentre mangio con la mia famiglia per chiedermi una foto, sono sicura che aspetterebbe che io finisca di cenare perché è un momento intimo e poco rispettoso da interrompere. È evidente che in quel momento non stia lavorando, non sia Madame, sono figlia di mia madre, zia di mia nipote». Per un artista è poi facile capire se chi ha di fronte è un fan, prosegue Madame. «Ci tiene a dirmi che ha preso il biglietto, il disco, che mi segue su Instagram. Un non fan ci tiene a dirmi che non mi segue, è quello che è successo l’altra sera. “Io non ti seguo, non so cosa fai, non mi piace il tuo genere, però ti ho vista a Sanremo, possiamo farci una foto?”».

Madame comunque ha fatto comunque la foto. «Perché sono rispettosa, mi alzo, sorrido e la faccio, che tu sia fan, non fan, hater e non hater, ma ho un piccolo appello, se non mi conosci e non mi segui abbi almeno rispetto per me». Quindi, ha spiegato che un fan avrebbe aspettato che finisse di cenare con la sua famiglia. Infine, una stoccata agli influencer, «che hanno deciso di alimentare l’odio nei miei confronti. Ma non ho parole negative da spendere nei vostri confronti. Io personalmente non l’avrei fatto». (agg. di Silvana Palazzo)

Madame “Non chiedetemi foto se…”

Nelle ultime ore Madame si è sfogata sul suo profilo Twitter dopo aver ricevuto la richiesta di un fan di scattare una foto insieme. Non ci sarebbe niente di strano, se non fosse che il tutto è accaduto mentre l’artista stava mangiando, ma anche per il disagio che avrebbe provato nell’essere riconosciuta solo per essere stata a Sanremo. Le parole che Madame ha usato nel tweet che ha fatto il giro del web in pochissimo tempo sono state: “Se non hai ascoltato il disco, o se non hai preso il cd o il biglietto, o se non sai di che parlo, se non hai fatto nulla per me, non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24 h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta di diciannove anni”.

Nonostante la cantante abbia eliminato il tweet in questione, probabilmente per i numerosi commenti negativi che ha ricevuto, il suo nome è salito in tendenza sul social. Molti utenti hanno iniziato a scriverle di essere più umile e di non tirarsela così tanto, alcuni hanno contribuito ad ironizzarci sopra creandone dei meme.

Madame, scoppia bufera social per il suo tweet

Dopo aver notato di aver suscitato una pioggia di commenti su Twitter e, in generale, sul web, Madame ha replicato. Lo ha fatto lasciando un commento sotto un post Instagram fatto dalla pagina Trash Italiano: “Se un giorno vi dovesse capitare che quindici persone vi fotografano mentre mangiate un piatto di pasta dicendovi ‘Ah ma tu sei quell* che ha fatto quello‘ e facendovi sprofondare dall’imbarazzo perché 1 non sanno nemmeno cosa fate nella vita, 2 state mangiando, allora capirete il mio tweet. Più che polemica è buon senso. Ps. Ascoltando i pezzi sulle piattaforme, per chi non lo sapesse, si aumenta il numero delle vendite del disco. Comunque grazie a tutti dei complimenti”.

Madame ha ricevuto i commenti di solidarietà di alcuni colleghi, ma sono tanti quelli che, invece, le hanno scritto di fare tesoro anche di una foto chiesta in questi modi. Luca Argentero, per esempio, le ha risposto: “Vanne fiera! Magari dopo averti incontrata si vanno ad ascoltare anche il disco”. Inoltre, il ballerino Fabrizio Prolli ha commentato: “Se non voleva la fama, non lottava per avere la fama”.