IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE OGGI 25 MAGGIO 2023

Il messaggio del 25 Maggio 2023, come tutti quelli dati dalla Madonna alla veggente Marija Pavlovic ogni 25esimo giorno del mese, è rivolto alla parrocchia di Medjugorje ed a tutti i fedeli del mondo. Un messaggio “insolito” quello della “Gospa” che parla dell’amore di Dio per l’uomo ma anche per l’intero creato, parlando esplicitamente di “natura” e “creatura”.



Un messaggio che da Medjugorje riaffiora nel solco dell’ecologia integrale predicata da Benedetto XVI e da Papa Francesco, un’amore di Dio per il creato e per l’essere umano come forma più alta di ogni creatura (vedi Dante, ndr). Ecco dunque il messaggio integrale e già tradotto in italiano della Madonna di Medjugorje a tutti i propri figli: «Cari figli! Vi invito ad andare nella natura e a pregare perché l’Altissimo parli al vostro cuore e perché sentiate la forza dello Spirito Santo per testimoniare l’amore che Dio ha per ogni creatura. Io sono con voi ed intercedo per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».



LA CONVERSIONE “IMPOSSIBILE” A MEDJUGORJE: “LA SENSAZIONE DI PACE”

La fede, il dramma e lo scandalo che allontanano forse per sempre, poi l’incredibile che riaccade quando la vita sembrava aver preso una direzione totalmente opposta: le conversioni di fede, non solo a Medjugorje, hanno una parabole per molti versi assai simile. Eppure stupisce ogni volta sentire storie come quelle di padre Daniel Reehil, 58enne oggi esorcista nella Diocesi cattolica di Nashville (Tennessee), che davanti alla Madonna di Medjugorje ha ritrovato quello che la “Gospa” ripete in ogni messaggio alle proprie veggenti.

Nato in famiglia cattolica, vi si allontana per un orrendo abuso da parte di un sacerdote quando aveva solo 10 anni: per oltre 20 anni la vita scorre in un universo parallelo alla fede, dimenticata perché accusata di averlo tradito e ferito. Dopo il college si trasferisce a Manhattan per entrare nel duro mondo finanziario di Wall Street: soldi a palate, donne e vita incentrata sul divertimento sfrenato. Eppure, racconta padre Dan a “La Luce di Maria”, la felicità non arrivava: «la felicità non viene dal denaro, ma dal rapporto con Gesù». Per capirlo serve un viaggio inatteso a Medjugorje convinto da un’amica e una semplice notte passata prima di ripartire, quando ormai aveva deciso che nulla di quel mondo potesse attrarlo. Eppure «la mattina dopo mi sentivo come se tutto andasse bene con me e con il mondo. Con me, con Dio, con tutto. E non mi ero confessato. Quindi è stato un regalo, è stato un dono miracoloso»: la vita cambia e porta padre Dan ad accettare la vocazione del sacerdozio. Il tutto però è ri-cominciato davanti alla spiritualità e la “chiamata” di Maria.

ATTESO IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE, OGGI 25 MAGGIO 2023

Mentre qui in Italia le tv si “affollano” di presunte apparizioni e veggenti, è giunto il momento della tradizionale attesa per il messaggio della Madonna agli storici veggenti di Medjugorje: in particolare, come ogni 25 del mese, milioni di pellegrini e fedeli attendono oggi l’apparizione della “Gospa” alla veggente Marija Pavlovic Lunetti. Come da tradizione, oltre al momento di straordinaria e “misteriosa” visione della Madonna, la Regina della Pace comunicherà un breve messaggio da tradurre e diffondere in tutto il mondo con l’invito alla conversione e l’abbraccio materno per tutti i figli di Dio, nessuno escluso.

In attesa del messaggio di oggi 25 maggio 2023, solo un mese fa le brevi parole diffuse dalla veggente riguardo il messaggio della Madonna Medjugorje puntarono tutto sulla necessità di pace e di gioia in Gesù: «Cari figli! Vi invito tutti ad essere portatori della pace e della gioia di Gesù  Risorto per tutti coloro che sono lontani dalla preghiera affinché, attraverso le vostre vite, l’amore di Gesù li trasformi a vita nuova, vita di conversione e santità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».

MESSAGGIO MADONNA MEDJUGORJE, MONS. CAVALLI: “QUI LA PRESENZA DELLA MADONNA È MOLTO EVIDENTE”

Lo scorso 14 maggio il visitatore speciale inviato dal Vaticano per la comunità di Medjugorje, Mons. Aldo Cavalli, ha fatto visita alla parrocchia di San Giacomo dopo un viaggio in Spagna: intervistato dalla testata “Religión Confidencial” il visitatore di Papa Francesco ha confermato l’attesa della Chiesa Cattolica sul giudizio ultimo per le apparizioni e il messaggio della Madonna a Medjugorje (finché i fenomeni sono in corso per tradizione la Chiesa sospende il giudizio sulla veridicità).

«La presenza della Vergine è molto evidente ed è Lei che ci accompagna a trovare Gesù», ha detto Mons. Cavalli nelle dichiarazioni importanti che fanno ben intuire come, al netto del giudizio ultimo che arriverà tra qualche anno dalla Santa Sede, Medjugorje sia un luogo di profonda spiritualità e conversione. In merito alle continue apparizioni che proseguono – oggi 25 maggio come ogni mese la “Gospa” appare appunto a Marja Pavlovic Lunetti – il visitatore del Vaticano sottolinea che si tratta di «considerazioni private» e che al momento non può essere data risposta certa, sebbene comunque la Commissione Ruini abbia stabilito che le prime 7 apparizioni della Madonna a Medjugorje sono vere e verificate. «Medjugorje è un luogo di grazia e di conversione. Le persone si confessano, ma non solo per essere perdonate dei loro peccati, ma di solito perché vogliono cambiare vita», ha detto ancora il visitatore Mons. Cavalli che nel novembre 2021 ha preso il posto di Mons. Henryk Hoser dopo la sua morte.

LA PRESENZA DELLA MADONNA A MEDJUGORJE E LA REGOLA DEI PELLEGRINAGGI

Con il “via libera” del Vaticano nel 2019 a pellegrinaggi organizzati dalle Diocesi mondiali a Medjugorje non si è appurato al 100% la veridicità delle apparizioni ma certamente questo atto di Papa Francesco – unito alla Commissione Ruini sulla veridicità delle prime 7 apparizioni – ha portato l’attenzione della Chiesa su Medjugorje con sguardo di speranza e di commozione, e non più di “sospetti” come avvenuto nei primi anni delle misteriose apparizioni della Vergine ai veggenti.

Sempre in attesa del nuovo messaggio in arrivo questa sera “tramite” Marina Pavlovic, va recuperato quanto ribadito dalla Santa Sede dopo il via libera del Papa ai pellegrinaggi in Medjugorje: «Questi pellegrinaggi non siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa. Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale. Ciò riguarda anche i pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne».