Anche Verissimo ha deciso di ricordare Carla Fracci mandando in onda l’ultima intervista fatta alla grande ballerina prima della sua morte. Nel farlo, la voce di Silvia Toffanin dichiara: “Per me è stato davvero un onore poter parlare della sua carriera, ma anche della sua vita di nonna, di mamma e di donna.” Anche nel corso di quella intervista, Carla non ha fatto alcun cenno alla malattia che l’affliggeva. Tuttavia, in apertura, parlando con Silvia Toffanin del tempo che passa inesorabilmente, Carla Fracci fece questa considerazione che, a posteriori, appare ricca di significato: “Il tempo è così: si nasce e si muore, bisogna accettarlo.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

COM’E’ MORTA CARLA FRACCI?

Ha combattuto in silenzio contro il tumore Carla Fracci, preferendo far parlare di sé per il suo intramontabile talento, la sua eleganza e la sua classe. Anche nell’intervista rilasciata lo scorso gennaio a Verissimo, la signora Fracci affrontò diversi argomenti come l’infanzia, il successo e l’amore per il marito Beppe Menegatti, il figlio Francesco e i nipoti evitando di raccontare la sua battaglia contro la malattia. Da sempre molto riservata, ha continuato ad esserlo nonostante il successo mondiale. Quella contro il tumore è stata una battaglia che la signora Fracci ha portato avanti circondata dall’affetto della sua bellissima famiglia di cui era estremamente orgogliosa come raccontava lo scorso gennaio proprio ai microfoni di Silvia Toffanin per Verissimo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA BATTAGLIA CONTRO IL TUMORE

Carla Fracci è morta due giorni fa, giovedì 27 maggio 2021, dopo una lunga battaglia contro la malattia, contro il tumore, che lei ha condotto sempre con grande riservatezza, evitando di farne anche solo menzione nelle ultime interviste rilasciate ai media, inclusa quella di Silvia Toffanin a “Verissimo”, che sarà riproposta nel pomeriggio di oggi, sabato 29 maggio, su Canale 5. Un modo per omaggiare la grande stella della danza, capace di dare lustro al nome dell’Italia e di rendere il nostro Paese orgoglioso del suo sconfinato talento e della sua innata classe.

L’artista si è spenta all’età di 84 anni e negli ultimi giorni, purtroppo, le sue condizioni si erano aggravate, tanto che molti suoi fan erano in ansia per la sua salute. Se n’è andata senza fare clamore, nel suo silenzio così apprezzato e così irreplicabile, circondata dall’amore vero di una famiglia meravigliosa, quella che la danzatrice ha saputo costruire nel corso della sua esistenza con il marito Beppe Menegatti, classe 1929, con il quale andava profondamente d’accordo. Carla Fracci ha lasciato anche il figlio Francesco.

CARLA FRACCI E LA MALATTIA: TESTIMONIAL PER LE MALATTIE REUMATICHE CRONICHE

Così, il tumore è stata la malattia che ha portato via Carla Fracci dall’affetto dei suoi cari e del suo pubblico, ma che non è stato in grado di cancellare il sorriso dal volto della danzatrice, che ha vissuto con profonda dignità e con eleganza le fasi più delicate di questa dolorosa battaglia. Peraltro, giova ricordare che Carla Fracci alla salute ha sempre prestato enorme attenzione e importanza, ricoprendo per lungo tempo il ruolo di testimonial della Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite (FIRA). Era particolarmente impegnata contro le malattie reumatiche croniche, di cui si sa ancora troppo poco al giorno d’oggi, nonostante ve ne siano oltre 150. Esse colpiscono più di quindici milioni di persone e hanno sintomi che si possono anche confondere con altre patologie: dal dolore sino alla deformazione delle articolazioni colpite, con il rischio, con il passare degli anni, che insorgano difficoltà anche a livello motorio.