Qual è la malattia di Emma Marrone: tumore diagnosticato quando aveva 24 anni

La vita di Emma Marrone è stata sì costellata da grandi successi ma sono anche tanti gli ostacoli che si è ritrovata a superare. Il più grande è stato la malattia. All’età di 24 anni alla celebre cantante viene diagnosticato un tumore all’utero e alle ovaie, che la costringe ad una operazione d’urgenza eseguita presso il Policlinico Umberto I di Roma. “Quell’operazione volevo farla da sveglia e con l’epidurale, volevo capire tutto in tempo reale: oggi sono una splendida ragazza mono ovarica” aveva successivamente scherzato Emma in una intervista al Corriere della Sera.



Il pericolo sembrava definitivamente scampato e invece, nel 2019, una nuova batosta nella vita della cantante: il ritorno della malattia. Trascorrono alcuni mesi in cui Emma è lontana dalla musica e poco presente sui social, mesi durante i quali si cura e combatte la sua battaglia che, nel 2020, annuncia di aver definitivamente sconfitto.



Emma Marrone guarita dal tumore: “Ho perso entrambe le ovaie”

Emma Marrone ha però dovuto subire un’altra operazione: oggi le sono state asportate entrambe le ovaie, come ha poi raccontato all’interno del documentario a lei dedicato e dal titolo ‘Sbagliata ascendente leone’.

Una condizione della quale ha poi parlato nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa, dichiarando: “Credo di non essere l’unica donna ad aver perso le ovaie in età giovanissima. Le donne accettano e reagiscono. Ma la comunicazione deve essere giusta e consapevole. Per i capelli poi si fa in forma anonima e io ho deciso di farlo. La conservazione degli ovuli del tessuto ovarico come ho fatto io, la medicina e la scienza hanno fatto passi da gigante mentre qualcuno pensa di stare ancora nel medioevo.”