È l’ultima puntata di Domenica In prima del Natale. Sul finale, oltre ad augurare buone feste a tutti, la Venier dedica alcune parole di ringraziamento alla sua squadra di lavoro e a quanti, nel corso degli anni, si sono susseguiti in quello studio. Il pretesto è il saluto a Gianvito Lomaglio, il capo struttura del programma, che lascia oggi la Rai dopo anni di onorato servizio. Per Mara Venier è un “amico”, così come è “amico” il maestro d’orchestra che brinda simbolicamente con lei. “Auguri a tutti, soprattutto a chi ci segue dall’estero”. Questa la dedica a Lomagno: “Voglio fare un saluto, voglio salutare il nostro Gianvito Lomaglio, il capo struttura, che finisce qua. Dopo tanti anni in Rai, per lui è arrivato il momento di lasciare questa azienda”. Spazio anche al ricordo di chi non c’è più: “Noi ci siamo conosciuti tanti anni fa. Abbiamo condiviso tanto insieme, anche con delle persone che non ci sono più. Il mio pensiero, in questo momento, va a Paolo Limiti. Mi sei stato vicino non solo professionalmente, ma anche col cuore. E questo è tanto per me”. (agg. di Rossella Pastore)



LA GAFFE CON FICARRA E PICONE

Una nuova piccola gaffe di Mara Venier ha scatenato l’ilarità del pubblico di Domenica In. La padrona di casa, anticipando l’entrata in studio dei due nuovi ospiti, Ficarra e Picone, ha involontariamente sbagliato il cognome di Valentino Picone, dando vita a una delle pagine più divertenti di questa stagione. “Sono con noi Salvatore Ficarra e Valentino Fico… no Picone!”, ha detto la conduttrice che, pur correggendosi in maniera tempestiva, come prevedibile è stata presa immediatamente di mira dall’irriverente duo comico. “Hai detto Ficone – ha esordito Salvatore Ficarra al suo ingresso in sala – poi ti lamenti che ti mandiamo ai Nuovi Mostri, ma questa va subito ai nuovi mostri! – ha aggiunto il conduttore di Striscia la Notizia – Va al primo secondo e terzo posto: hai detto Valentino Ficone, l’hai chiamato Valentino Ficone!”. Tra le risate del pubblico, una divertita Mara Venier si è affrettata a replicare con un semplice “e che sarà mai!”, ma Salvatore Ficarra, più pungente del solito, non ha potuto fare a meno di aggiungere: “hai espresso al tua preferenza, ho capito chi preferisci tra i due”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



MARA VENIER PIANGE CON GIGI D’ALESSIO: “UNA PUGNALATA AL CUORE”

Mara Venier piange in diretta a Domenica In. ‘Colpa’ di Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio, che insieme intonano i grandi successi della canzone napoletana. Gigi ne dedica uno alla conduttrice: “Questo è per te. A Mara piacciono le canzoni tristi”. In effetti, il brano in questione è molto malinconico nella melodia e nel testo. Mara non può non commuoversi: “Era il preferito di mia madre, per cui mi avete dato una pugnalata…”. Adesso ride, ma i suoi occhi, poco fa, tradivano il suo malessere. Non è la prima volta che la Venier si commuove nel sentire canzoni di questo genere. Già una volta, sempre a Domenica In, spiegò il perché di tanto trasporto: “Mia madre amava la canzone napoletana”. L’esibizione di Nino e Gigi, con quelle voci, con quell’impostazione melodica, le ha fatto venire un nuovo colpo al cuore. (agg. di Rossella Pastore)



MARA VENIER CONDUCE DOMENICA IN

Mara Venier è la donna del momento, anche se agli occhi del pubblico non ha mai smesso di avere quella forte popolarità ottenuta grazie a tanti anni in tv. La conduttrice di Domenica In, che ritornerà nel pomeriggio di oggi, 22 dicembre 2019, ha debuttato con la sua La porta dei sogni e ha emozionato i telespettatori con le sue celebri interviste. Eppure anche se sul piccolo schermo appare sempre sorridente, zia Mara nasconde un’ombra nel suo passato di cui ha parlato di recente al settimanale Nuovo: “A un certo punto in tv mi davano della vecchia, ma adesso le cose sono cambiate e decido tutto io. Fu Maria De Filippi a ridarmi fiducia proponendomi di partecipare alla trasmissione Tu si que vales e di questo le sarò sempre grata”. 

MARA VENIER, IL DUBBIO DI NON ESSERE ADATTA AL PRIMA SERATA

La sua infanzia invece è legata a quel forte desiderio di diventare suora a soli 7 anni, dopo aver vinto un concorso di catechismo, rivela nella sua autobiografia Amori della zia. Il grande passo però non è avvenuto e oggi è sicura che il vero amore sia quello per e di Nicola Carraro, la sua attuale dolce metà. Umile, sincera e chi più ne ha, più ne metta: Mara Venier colpisce proprio per la sua umiltà, il dubbio di non essere adatta per esempio a condurre una prima serata. Non importa se il pubblico l’applaude, se alla fine, dopo anni di buio, è ritornata al timone di due programmi. Zia Mara sarà sempre quella donna che si commuove nell’intervistare i suoi ospiti e che poi sorride, si scatena in studio.

L’IPOTESI DI RITIRARSI

“L’anno scorso il mio ritorno era andato benissimo, al punto che quest’anno non la volevo più fare. Ero convinta che non si potessero replicare numeri così e volevo lasciare nel momento di maggiore successo, come mi ha insegnato Arbore“, ha dichiarato a Il Corriere della Sera. Non credeva di poter ottenere una nuova popolarità e ancora oggi, nonostante i successi del passato e del presente, non può che rimanere colpita nel vedere quanto affetto nutra per lei il pubblico italiano. Non si può dire lo stesso per tutte quelle persone che l’hanno ferita: “Sono stata più volte allontanata e poi richiamata. Tutto senza che io facessi una telefonata: nel mio lavoro le cose sono sempre successe, non le ho mai cercate. Per questo, parlando di quando sono stata messa da parte, posso dire che non provo rancore ma non dimentico”, sentenzia.