Marco Masini, in collegamento da Sanremo con Vieni da me, racconta le emozioni che il palco del Festival di Sanremo continua a regalargli dopo trent’anni di carriera. Il cantautore, dopo aver ringraziato tutti i colleghi che sono presenti nel suo nuovo album con cui festeggia l’importante traguardo e che presenterà live anche all’Arena di Verona il prossimo settembre, svela un retroscena sulla cover sanremese. Nella serata intitolata “Sanremo 70”, Marco Masini duetterà con Arisa sulle note del successo dei Matia Bazar “Vacanze romane”. Una canzone che Masini ha scelto con il cuore: “è l’ultima canzone che mia madre cantò nel 1983 perché poi si spense nel 1984 e quindi mi sembrava giusto fare tale scelta”, ha spiegato a Caterina Balivo. L’artista ha poi ribadito di considerare la voce di Arisa la più adatta per accompagnarlo in quest’avventura aggiungendo di aver lavorato molto all’arrangiamento per portare a casa una grande performance (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Marco Masini a Sanremo 2020 con “Il confronto”

Marco Masini calca il palcoscenico del 70esimo Festival di Sanremo 2020 con un brano di grande portata emotiva “Il confronto”. Nell’anno in cui festeggia 30 anni di carriera l’artista toscano si mostra ancora una volta pieno di energia e di grande cuore. Un regalo che fa agli italiani in un momento complicato per il paese, riuscendo a toccare le note importanti in passato percorse con brani straordinari portati alla kermesse come “L’uomo volante” o “L’Italia”. Questa volta a differenza dell’ultima, quando portò “Che giorno è?”, Marco ha il coraggio di essere più vicino alla sua musica con una riflessione profonda: “La vita non è giusta”. Un grido quello dell’autore di “Cenerentola Innamorata” che fa ben sperare per un piazzamento importante come non capita da molto tempo, da quel lontano 2004 quando proprio con “L’uomo volante” riuscì a vincere e strappare una standing ovation. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nelle note l’invito a perdonarsi

Se c’è un cantante che in gara al Festival di Sanremo 2020 che non ha bisogno di presentazioni quello è Marco Masini. Il brano con il quale il cantante toscano tenterà di vincere questa edizione della kermesse musicale ligure si chiama Il confronto. Masini ha spiegato che il testo del brano sanremense rappresenta una sorta di bilancio della propria vita, con l’invito a perdonarsi quando ci si accorge che qualcosa non è andato come avremmo voluto. Visto che ha già vinto per ben due volte la gara canora, l’artista fiorentino quest’anno punta alla sua tripletta personale. Sarebbe anche un bel modo per mettersi alle spalle l’ultima delusione d’amore. L’artista toscano esce da una storia d’amore durata diversi anni con la bella Aurora Nardozzi. Pur essendo un personaggio particolarmente riservato, soprattutto quando si parla di sentimenti, Marco ha fatto sapere che la rottura con la giovane Nardozzi è stata una vera batosta dalla quale ha fatto fatica ad uscire. Inoltre, ha svelato che uno dei motivi della rottura risiede dietro il suo desiderio di paternità che a quanto pare non è stato assecondato dalla sua ormai ex compagna.

Marco Masini, Sanremo 2020 con la canzone “Il Confronto”: nona partecipazione all’Ariston

Marco Masini dunque vuole superare questa parentesi negativa e di sofferenza, e per farlo ha pensato di buttarsi a capofitto nel lavoro, annunciando la sua nona partecipazione all’Ariston, quindi al Festival di Sanremo 2020. La sua carriera musicale è iniziata circa 30 anni fa, nel lontano 1990, con la pubblicazione del suo primo album dal titolo omonimo Marco Masini. Da quel momento la sua carriera come cantante è decollata ed è stata costellata di successi e trofei. Tra i singoli più famosi che hanno fatto la storia della musica del Bel Paese ricordiamo T’innamorerai, Bella stronza e Ci vorrebbe il mare. Per celebrare i suoi trent’anni di carriera, dopo la parentesi sanremese, Masini partirà con un tour che lo porterà in tutta Italia tra cui a Firenze il 14,15 e 24 maggio. Inoltre, per i suoi fan più appassionati il cantante toscano ha pensato ad una raccolta dei brani storici che hanno segnato la sua carriera musicale, pubblicando l’album Masini+1.