L’amica geniale, con Margherita Mazzurro e Gaia Girace, è stata venduta in 56 paesi. L’ha raccontato Amadeus durante la diretta della terza serata del Festival di Sanremo 2020 dove si è parlato brevemente di questa avventura firmata Saverio Costanzo. Sicuramente l’emozione più grande è quello di andare sulla HBO negli Stati Uniti d’America, ma è impossibile non rendersi conto che dopo il successo della prima stagione un prodotto italiano è riuscito ad emergere e a conquistare praticamente tutto il mondo. Le parole di Amadeus sul palco del Teatro Ariston arrivano a completare un percorso che lo stesso pubblico aveva notato in queste settimane sulla Rai dove ovviamente si sta parlando molto della serie in attesa della messa in onda il 10 febbraio prossimo. Al momento si sa anche il nome delle prime due puntate “Il nuovo cognome” e “il corpo”. (agg. di Matteo Fantozzi)

AMICHE GENIALI CRESCONO…

Dal 10 febbraio 2020 in onda su Rai 1 L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, c’è grande attesa per la seconda stagione della serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante e c’è grande curiosità per le due giovanissime Margherita Mazzurro e Gaia Girace. Le due attrici interpretano rispettivamente Lila Cerullo ed Elena Greco (Lenù) e questa sera saranno protagoniste al Festival di Sanremo 2020. Le due interpreti hanno girato la fortunata serie tv ma nonostante ciò non hanno mai smesso di andare a scuola, come evidenziato da Gaia ai microfoni di Diva e donna: «E’ stato molto difficile, la prima stagione ho fatto l’esame da privatista, questa no perché volevo mantenere i rapporti con gli amici». La stessa difficoltà vissuta da Margherita: «E’ stata dura, avevo un professore privato dopo il set e nel giorno libero andavo a scuola e mi facevo interrogare».

MARGHERITA MAZZURRO E GAIA GIRACE, LE STAR DE L’AMICA GENIALE

«Mi piace la complessità di Lila», ha spiegato Gaia Girace a Diva e Donna, sottolineando che il personaggio «cambia atteggiamento e modo di pensare, ha i piedi per terra, ama sognare ma concretamente. Se vuole qualcosa lo ottiene e non aspetta. Un po’ mi ci rivedo, sono molto determinata». Queste, invece, le parole di Margherita Mazzucco: «All’inizio Lenù non mi piaceva, preferivo Lila, è sempre bello fare i cattivi, ma poi l’ho capita veramente e me ne sono innamorata. Come lei, osservo molto le persone e sono sensibile, ma mentre lei è molto seria, io sono più vivace, allegra e socievole». Ed entrambe hanno le idee ben chiare sul futuro, il sogno è quello di continuare nel mondo della settima arte: «Recitare è la mia più grande passione. Voglio sperimentare un po’ di tutto e anche lavorare all’estero, in America, sto studiando bene l’inglese», le parole di Gaia. Dello stesso avviso Margherita: «Vorrei fare l’attrice, ma ho anche un piano alternativo: l’Università, mi piacerebbe Lettere».