Maria de Medeiros e Mauro Gioia protagonisti a teatro con lo spettacolo “Ossessione napoletana” e ospiti a Oggi è un altro giorno. I due tra arte e musica si esibiscono nello stabile di Marisa Laurito e cantano diversi brani italiani, a partire da “Viva la pappa col pomodoro” di Rita Pavone: «Mauro mi propone delle sfide da anni. Questo è il terzo spettacolo che facciamo insieme. “Viva la pappa col pomodoro” è stata la prima sfida, una canzone che è in tutti i nostri spettacoli».

Attrice portoghese, Maria de Medeiros è nota per la sua esperienza in Pulp Fiction, film diretto da Quentin Tarantino: «La mia, con Bruce Willis, era coppia molto bella e molto divertente, formata da un pugile e da una donna bambina, europea che non capisce niente del suo mondo. Mi sono divertita moltissimo. Non avevo la sensazione che fosse un film cult. Leggendo il copione ho pensato che fosse un film incredibile. Poi è diventato un cult». L’attrice ha poi parlato del regista americano: «Quentin Tarantino è semplicissimo e molto preciso. Amava alla follia Uma Thurman, ma questo lo penso io. Lui ama tutti i suoi attori e tutti i suoi personaggi». (Aggiornamento di MB)

Maria de Medeiros e Mauro Gioia a Oggi è un altro giorno

Maria de Medeiros e Mauro Gioia sono tra gli ospiti della puntata di Oggi è un altro giorno in onda oggi, giovedì 7 aprile. Entrambi artisti, sono stati uniti dalla passione per Napoli che oggi raccontano nello spettacolo “Ossessione napoletana” che si sviluppa tra i testi di Susan Sontag e James Joyce e canzoni del repertorio classico napoletano, ma chi sono Maria de Medeiros e Mauro Gioia che si racconteranno ai microfoni di Serena Bortone?

Mauro Gioia ha dedicato la propria arte al recupero della tradizionale musica napoletana portando in scena spettacoli in cui non manca il varietà. Nato a Milano, ma cresciuto a Napoli, si è trasferito da tempo a Parigi come ha raccontato lui stesso in un’intervista rilasciata ai microfoni de La Repubblica. “Cammino ovunque, frequento i musei, adoro lo humour dei francesi, le loro donne meravigliose. Una è diventata la mia signora. Nei teatri, poi, ci sono circa 180 debutti a settimana… Napoli ha un’enorme tradizione teatrale però Parigi è la città del teatro“, ha raccontato.

Chi è Maria de Medeiros: “Il mio sogno è…”

Nata a Lisbona, Maria de Medeiros è figlia d’arte. Il padre è il cantante e compositore António Victorino de Almeida. Attrice e cantante portoghese, in coppia con Mauro Gioia, racconta la sua Ossessione per Napoli, una città in cui, come ha raccontato lei stessa al Corriere della Sera, si sente totalmente a casa. Trascorrendo qualche giorno a Napoli sente più vicina Lisbona, la città in cui è nata e che è accomunata al capoluogo campano dalla presenza del mare.

Da amante di Napoli e della sua tradizione musicale e teatrale, al Corriere della Sera, l’attrice ha svelato di avere un grande sogno professionale da realizzare. «Il mio sogno è poter impersonare un personaggio del grande Eduardo De Filippo: Filumena Marturano? Magari», ha svelato.