A Uno Mattina Massimiliano Ossini si è soffermato su un caso di fake news clamoroso che lo riguarda. Online, sui social, è comparso un video montato ad hoc in cui si vede lo stesso presentato di Rai Uno mentre parla con il noto prof Calabrese, dialogando circa una dieta miracolosa che promette di far perdere ben 13 kg in soli due mesi, pubblicizzando poi il prodotto per ottenere questo clamoroso dimagrimento. “Ci sono arrivati migliai di messaggi, ci avete segnalato questo video”, ha raccontato Massimiliano Ossini prima di mostrare il filmato. “Ci sono anche i banner sotto – ha proseguito il conduttore di Uno Mattina – è stata estrapolata una puntata di Uno Mattina poi con un’app hanno scritto quello che volevano e guardando sui social in modo distratto potrebbe apparire davvero così, al punto che ci hanno chiesto se è vero che esiste questa dieta miracolosa. Noi abbiamo fatto la nostra denuncia ma ci sono tanti messaggi”.



E ancora: “Io sono stato contattato da un giornalista dicendo che noi stavamo promuovendo un prodotto. Se c’è cascato il giornalista pensate chi guarda i social in modo così distratto, sono davvero convinti che si tratti di un prodotto miracoloso. Non fatelo, ascoltate prima il vostro medico di fiducia”. Il prof Calabrese, presente in studio ha precisato: “Diete così miracolose non esistono, perdere 13 kg in due mesi non esiste, si perde da mezzo chilo a un kg alla settimana con una dieta mediterranea fatta da un medico specialista, si perdono 4 kg se ne hai tanti da perdere o 2 se ne hai meno”.

MASSIMILIANO OSSINI E IL PROF CALABRESE: “LA DIETA MIRACOLOSA E’ UNA FAKE NEWS”

E ancora: “Io combatto da tempo contro queste cose perchè tanta gente ci crede. Io ho rivisto questo video, la gente mi dice che parlo di queste cose, non esistono queste diete, questi prodotti, sono fake news, sono frodi che abbiamo scoperto essere dell’extra Ue, del mondo orientale e la gente poi compra questi prodotti, ma chiedetemelo prima di comprare i prodotti”.

E ancora: “Chi ci ascolta deve ascoltare realmente questi meccanismi. La dieta è un regime alimentare che noi clinici impostiamo in maniera complessa, la dieta non è mangio di meno o di più, è come un abito, deve essere adeguata al fisico. Queste diete del minestrone ecc ecc, sono per chi vuole dimagrire ma noi siamo dietologi”.