Diretta Masterchef Italia 11, decima puntata 17 febbraio 2022: commento live
La decima puntata di Masterchef Italia 11 si è appena conclusa. Nel “Pressure Test” finale si sono sfidati Federico, Lia, Carmine e Christian. Il primo ha proposto “Quando il mare incontra la Carbonara”: inserendo guanciale, gamberi, pesce spada, uovo e calamari nello stesso piatto. Antonino Cannavacciuolo lo gela: “è insipida”. Per Lia invece “Carbonara di Lago con Nico”: ingredienti utilizzati sono trota salmonata, tuorlo d’uovo, pan grattato, pepe, uova di salmone e zucchina fritta. Carmine propone “Nonno Superman” andando sul sicuro con un primo ideato dal nonno. Christian invece sfoggia l’acqua di pomodorino rosso e giallo nel suo primo con pesto di basilico e zucchina con pesce. Arrivano le vautazioni dei giudici. I migliori piatti proposti sono stati quelli di Carmine e Christian. Tra Lia e Federico esce l’italo-spagnolo: “Una montagna di ingredienti come se tu volessi sempre riempire un vuoto”. Federico lascia, in lacrime, il programma (agg. di F.D. Zaza).
Tracy e Nicky i migliori nella “prova in esterna”
Questa sera su Sky Uno c’è la decima puntata di Masterchef Italia 11. Presso il Museo del Novecento, a Milano, i concorrenti si dilettano nella “prova in esterna” cercando di omaggiare tre Maestri del secolo scorso e i loro piatti iconici. A giudicarli ci sono dieci giovani chef stellati: Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi. Dopo la prova gli aspiranti chef si recano in Masterclass per conoscere il verdetto: chi non sarà all’altezza della sfida si giocherà la permanenza nel Pressure Test lampo all’insegna della rapidità e della creatività. La coppia che vince la “prova in esterna” è quella formata da Tracy e Nicky Brian. Grembiule nero per Lia, Carmine, Federico e Christian: in 5 minuti dovranno sceglierei gli ingredienti in dispensa e in 14 minuti dovranno preparare un primo. Carmine va sulla semplicità proponendo un primo casalingo mentre Lia sfiletta la trota salmonata (agg. di F.D. Zaza).
Tutti al Museo del Novecento a Milano per la “prova in esterna”
L’arte contemporanea fa da sfondo alla “prova in esterna” presso il Museo del Novecento, a Milano, per un omaggio a tre Maestri del secolo scorso e ai loro piatti iconici. Dieci giovani chef stellati (Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi) sono pronti a giudicare con severità le portate. Essi giudicheranno gli aspiranti chef seguendo quattro categorie di giudizio, ovvero idea, gusto, estetica e tecnica. Le coppie sono Nicky Brian e Tracy, Lia e Christian, Carmine e Federico. Aragoste, capesante…in questa prova il pesce la fa da padrone. Carmine e Federico rielaborano il “raviolo aperto” di Gualtiero Marchesi utilizzando acqua di spinaci e zenzero fritto in cottura. Lia e Christian marinano il pomodoro mentre Nicky Brian e Tracy preparano la scorza di limone. I commensali valutano mediamente bene il piatto di questi ultimi mentre Christian e Carmine finiscono in infermieria: si tagliano entrambi (agg. di F.D. Zaza).
Elena viene eliminata dal programma
Masterchef Italia 11 entra nel vivo con la sua fase finale: siamo alla decima puntata. Per l’Invention Test sono tornati dalla scorsa edizione di MasterChef Italia i finalisti Irene Volpe e Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila. I tre hanno presentato tre ottime ricette che i concorrenti provano a riprodurre fedelmente. Lia, avendo vinto la prova precedente, ha il vantaggio di assegnare i piatti: dunque il piatto di Aquila va a Tracy e Carmine, quello di Irene a Christian e Nicky mentre il piatto di Antonio è per Elena e Federico. Quest’ultimo vince contro Elena, completamente disordinata e confusa oggi. Christian supera Nicky mentre Carmine delude nel confronto con Tracy e rimane a rischio eliminazione. Dunque uno tra il salernitano, Nicky Brian ed Elena abbandona il programma. I giudici prendono la loro decisione: esce Elena (agg. di F.D. Zaza).
Lia vince la Golden Mystery Box e va in balconata
Masterchef Italia 11 è in programma con la sua decima puntata stasera su Sky Uno. Siamo arrivati alla fase finale dell’edizione con soli 7 concorrenti rimasti in gara: Lia, Tracy, Federico, Carmine, Nicky Brian, Christian ed Elena. Più si avvicina la posta in palio, più le prove diventano difficili. Stasera poi, addirittura una Golden Mistery Box con lettura di una recensione e ricostruzione del piatto tale e quale. Valerio Visentin apprezza, seppur con qualche critica, i piatti elaborati da Lia, Tracy e Carmine: i soliti tre “secchioni”. Elena piange in preda a una crisi di nervi mentre gli altri si guardano cercando di capire chi sarà il primo eliminato della serata. Ecco l’annuncio del migliore di questa Golden Mistery Box: in balconata ci va Lia. Visentin concorda con la decisione dei giudici elogiando il lavoro suo ma anche quello di Carmine e Tracy (agg. di F.D. Zaza).
Valerio Massimo Visentin, il critico mascherato
Masterchef Italia 11 giunge a uno dei suoi punti cardini: la Golden Mistery Box propone come protagonista Valerio Massimo Visentin, uno dei critici gastronomici più famosi d’Italia. Mascherato, come di consueto scrive per il Corriere della Sera: i cuochi amatoriali questa sera devono tradurre una recensione del temuto in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale, i migliori potranno salire direttamente in balconata e conquistare immediatamente la salvezza. Il gruppo di aspiranti cuochi all’inizio sembra ben disposto alla prova, poi dopo aver ascoltato la lettura della recensione inizia a preoccuparsi. I minuti a disposizione sono solo 45 minuti: una prova difficilissima. Lia chiede suggerimenti al critico mascherato mentre Federico sembra a suo agio. Nicky Brian ed Elena in preda all’ansia mentre Tracy dà spazio alla sua creatività (agg. di F.D. Zaza).
Elena: “Il mio migliore amico? L’ansia”
La sfida di MasterChef Italia 11 si avvicina al rush finale. Manca sempre meno, solo due passetti, ma quelli decisivi per arrivare alla finale. I cuochi amatoriali rimasti in gara sono sette, dai venti che sono entrati nella cucina. Da tutti loro, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si aspettano che i cuochi amatoriali ragionino e agiscano come dei veri e propri chef: quando mancano pochi episodi alla finalissima, questo è l’elemento che fa la differenza e che sarà centrale nell’appuntamento di questa sera, giovedì 17 febbraio, su Sky e in streaming su NOW. Si parte con la nuova Golden Mystery Box che ospita un giudice misterioso come il contenuto della prova: approderà in Masterclass Valerio Massimo Visintin, storico critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera. I cuochi amatoriali dovranno tradurre una recensione del temuto critico gastronomico in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale, i migliori potranno salire direttamente in balconata e conquistare immediatamente la salvezza. Intanto Elena dichiara di essere già sotto stress: “Il mio migliore amico? L’ansia!” (agg. di F.D. Zaza).
Masterchef Italia 11, decima puntata 17 febbraio
Questa sera, giovedì 17 febbraio, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW va in onda la decima puntata di Masterchef Italia 2021-2022. Dopo l’eliminazione di Polone e Mine nella scorsa puntata, sono rimasti 7 aspiranti cuochi nella celebre cucina: Federico, Tracy, Carmine, Elena, Christian, Nicky e Lia. Anche questa sera dovranno affrontare nuove prove per dimostrare ai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli di meritarsi un posto in finale, che andrà in onda giovedì 3 marzo. Ospite della serata Valerio Massimo Visintin, critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera. Torneranno nella cucina di MasterChef Italia 11 i tre finalisti della scorsa edizione: Irene Volpe, Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila.
Le prove della decima puntata di Masterchef Italia 11
Si parte con una nuova Golden Mistery Box che ospiterà Valerio Massimo Visintin, storico critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera. I 7 cuochi amatoriali dovranno tradurre una recensione del temuto critico in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale, i migliori potranno salire direttamente in balconata e conquistare immediatamente la salvezza. Per l’Invention Test torneranno i finalisti della scorsa edizione di MasterChef Italia: Irene Volpe e Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila. I tre ex concorrenti presenteranno tre ricette che gli aspiranti cuochi dovranno riprodurre fedelmente. Infine la Prova in Esterna si svolgerà presso il Museo del Novecento, a Milano, per un omaggio a tre Maestri del secolo scorso e ai loro piatti iconici. A giudicare la prova ci saranno dieci giovani chef stellati: Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi. Chi non supererà la prova si giocherà la permanenza in Masterclass con un Pressure Test lampo. Chi dovrà lasciare la cucina di MasterChef Italia 11?