DIRETTA MATURITÀ 2022: IL COMMENTO DI BIANCHI SULLA PRIMA PROVA

La prima prova è stata portata a termine da tutti gli studenti che stanno affrontando la Maturità 2022. I nomi altisonanti tra le tracce proposte dal MIUR sono stati tanti: da Liliana Segre con le leggi razziali al premio Nobel Giorgio Parisi con il cambiamento climatico, fino alla novella di Giovanni Verga a cento anni dalla sua morte.

Il ministro Patrizio Bianchi, da parte sua, ha rivelato però che se si fosse ritrovato sui banchi nelle scorse ore non avrebbe scelto nessuna di queste tre opzioni. Un’altra in particolare lo ha colpito più di tutti. “Io avrei scelto la traccia sulla musica: dobbiamo permettere a tutti di avere una lingua in più, la più universale che esiste, che ci permette di trovare noi stessi e gli altri. Abbiamo voluto un tema sulla musica che è la più sublime delle forme di comunicazione umana”, ha detto a RaiNews24. Anche altri personaggi di spicco hanno apprezzato la scelta, soprattutto tra gli esponenti di questo settore. “Il potere della musica è enorme, ha una forte componente terapeutica e di trance. L’aveva nella musica primitiva e l’ha ancora oggi. È uno sguardo oltre il muro, attraverso una porta chiusa. È una visione”, ha commentato il cantautore Angelo Branduardi. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

MATURITÀ 2022, DIRETTA PRIMA PROVA – TITOLI TRACCE: TIPOLOGIA A (“La via ferrata” di Pascoli), (“Nedda” di Verga) – TIPOLOGIA B (Segre e Colombo; Sacks; Parisi e Greta Thunberg) – TIPOLOGIA C (Ferrajoli; Vera Gheno e Bruno Mastroianni)

TRACCE SVOLTE: NATURA IN PASCOLI (A1) – “NEDDA” DI VERGA (A2) – LEGGI RAZZIALI (B1) – MUSICOFILIA (B2) – CAMBIAMENTO CLIMATICO (B3) – PANDEMIA COVID (C1) – IPERCONNESSIONE (C2)

DIRETTA PRIMA PROVA MATURITÀ 2022: SI INIZIA, LE OPINIONI SULLE TRACCE DEL TEMA

La Maturità 2022 è partita regolarmente, abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi”, è stato il commento del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi sulle tracce uscite oggi alla prima prova della Maturità 2022. Poco dopo sul sito del ministero è comparso il file pdf che ha reso ufficiale il dispositivo delle tracce della prima prova di oggi. A partire dalle ore 11:30 gli studenti che hanno terminato la prima prova di Maturità 2022 possono uscire da scuola per occuparsi del ripasso di domani.

Non mancano i commenti sulle tracce. Come quello di Sarah Muscarà, una delle principali studiose di Verde, professore ordinario di letteratura italiana all’Università di Catania e presidente dell’Istituto di storia dello spettacolo siciliano, fondato con Enzo Zappulla. “Una scelta significativa, azzeccata dal punto di vista letterario“, così ha commentato la scelta della novella “Nedda”. All’AdnKronos ha dichiarato che “quella ministeriale è una bellissima scelta ed anche significativa, vorrei dire un omaggio a Verga, perché avviene nell’anno in cui si celebra il centenario della morte del grande scrittore siciliano, un vero e proprio rivoluzionario della letteratura“. Inoltre, Nedda è il primo testo del Verismo, quello che apre una nuova fase produttiva verghino e offre “spunti importanti di riflessione, dove la protagonista, Nedda, è una creatura elementare destinata alla povertà, alla sofferenza, alla solitudine, la rassegnazione“. (agg. di Silvana Palazzo)

PRIMA PROVA ESAME DI STATO, MATURITÀ 2022. GIANNELLI: “GRANDI OPPORTUNITÀ PER POTERSI ESPRIMERE”

La diretta della prima prova della Maturità 2022, oltre a regalare certezze circa autori e titoli delle tracce selezionati dal Ministero, registra il plauso di Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, il quale ha commentato ai microfoni del “Corriere della Sera” gli argomenti scelti per l’esame di Stato: “Le tracce proposte per la prima prova offrono agli studenti grandi e diverse opportunità per potersi esprimere. Non c’è dubbio che ci sia stata la volontà di venire incontro ai ragazzi del primo esame normale dopo la pandemia. Sono dunque il segnale della volontà di dialogo e di ascolto degli adulti nei loro confronti. Proporre autori come Pascoli e Verga significa dare la possibilità a ogni studente di muoversi su un terreno a lui sicuramente noto. Le tracce non letterarie, inoltre, richiedono la trattazione di argomenti di facile approccio e oggetto di frequente dibattito pubblico”.

L’Unione degli Studenti ha però “bocciato” il ministro Bianchi, piazzando uno striscione di fronte al ministero dell’Istruzione: “Nell’immaginare le linee guida dell’esame di quest’anno non si è tenuto conto delle difficoltà didattiche, dell’apprendimento ed emotive vissute negli ultimi anni dagli studenti, è un esame privo di senso – hanno denunciato gli studenti –. Il ministro continua a non convocarci per prendere le decisioni, non solo rispetto alla maturità, ma noi siamo disposti a mobilitarci finché questo non avverrà”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

PRIMA PROVA ESAME DI STATO, MATURITÀ: SI COMINCIA!

È iniziata ufficialmente la prima prova dell’esame di stato 2022. La maturità prende il via, dopo due anni di assenza, con le prove scritte. Ecco che oggi gli studenti sono chiamati alla prova d’italiano, che prevede tre diverse tipologie: A, B e C. Dopo che i plichi sono stati distribuiti e aperti, sono state diramate anche le prime foto delle tracce stesse. Per quanto riguarda l’analisi del testo, il Miur – come da previsioni della vigilia – ha scelto di offrire agli studenti una poesia di Pascoli, “La via ferrata”, e una novella di Verga, a 100 anni dalla morte. Per quanto riguarda la tipologia B, quella di carattere tecnico-scientifico è sul cambiamento climatico con un brano tratto dal discorso di Giorgio Parisi al Nobel. Viene poi offerto un brano di Liliana Segre che offre una riflessione sulle discriminazioni. Sempre per la seconda tipologia, il Miur ha proposto anche un brano di Oliver Sacks sulla musicofilia. Per la tipologia C, invece, ci sono i rischi della rete, con un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni e una proposta sul Covid a partire dal testo “Perché una costituzione della terra?” di Luigi Ferrajoli. (agg. JC)

ECCO LA CHIAVE MIUR: INIZIA LA PRIMA PROVA DI MATURITÀ 2022

Tutto pronto per l’inizio della Maturità 2022: il Ministero dell’Istruzione ha inviato a tutte le scuole la “chiave elettronica” (pubblicata qui a questo indirizzo e anche sulle proprie pagine social): in questo modo, tutti i plichi con dentro le tracce della Prima Prova potranno essere aperti, stampati e distribuiti ai maturandi. Al loro interno, tutte le 7 tracce suddivise in Tipologia A, B, C: non resta che cominciare la lunga diretta che si concluderà attorno alle 14.30-15, a seconda della celerità delle scuole (qui sotto nei vari link tutti i titoli e le tracce uscite).

Mentre in questi minuti più di 500.000 studenti italiani sono chiamati a presentarsi davanti alle rispettive commissioni per la prima prova dell’esame di maturità, il Ministro dell’Istruzione Bianchi – al Corriere della Sera – ha spiegato che sarà una prova nella quale ogni studente dovrà esaminare con senso critico le tracce e dare prova delle proprie capacità. Infine, ogni Commissione terrà conto del difficile percorso che gli studenti hanno fatto in questi anni a causa del Covid. Come ha spiegato il Ministro: “L’esame di maturità non è un test: serve a valutare il percorso svolto dai ragazzi in un periodo particolarmente difficile. E infatti la media dei voti del triennio quest’anno conta fino al 50 percento sul totale. Non serve usare il bilancino. Anche in caso di uno scivolone nello scritto, le commissioni possono essere equilibrate: sono autonome e hanno la responsabilità di valutare la persona”. Per il Ministro, anche un commento sulla prossima maturità: tornerà come prima del Covid? “Se si esce dalla logica dell’emergenza, che ci ha permesso di agire con ordinanze, c’è una legge che prevede quale sia l’esame. Il nostro indirizzo è di tornare alla norma in vigore prima del Covid, facendo tesoro di quello che è successo in questi tre anni”. (agg. Josephine Carinci e Niccolò Magnani)

PRIMA PROVA ESAME DI STATO, MATURITÀ: ORARI E DIRETTA LIVE

Tutto pronto, la lunga diretta della Maturità 2022 sta per cominciare: dopo tre anni dall’ultima volta che si è tenuta in presenza, alle ore 8.30 scatta la Prima Prova dell’Esame di Stato 2022, ovvero il caro e vecchio tema d’italiano. Per decisione del Miur, la Prima Prova di Maturità sarà l’unica a carattere nazionale: la Seconda Prova prevista domani sarà infatti diversa per ciascun indirizzo e avrà come oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Per il tema d’italiano invece verranno distribuite questa mattina le 7 tracce con tre diverse tipologie (A, B, e C): ricordiamo che per l’Esame di Maturità 2022 sono attesi sui banchi domani mattina 539.678 studenti e studentesse.

Di questi, ben 262.327 in Licei, 167.718 in Istituti Tecnici e i restano 92.828 in Istituti Professionali. Ogni singola commissione d’esame sarà composta da tutti docenti interni, ad eccezione del Presidente di Commissione che sarà esterno. Gli studenti avranno a disposizione massimo 6 ore per la produzione della Prima Prova e non dovranno dimenticarsi: penna, vocabolario, borraccia d’acqua, non portare fogli a protocollo (verranno consegnati dalla Commissione e saranno bollati), carta d’identità.

DIRETTA MATURITÀ 2022, TIPOLOGIE PRIMA PROVA: LE 7 TRACCE PER GLI ESAMI DI STATO

Alle ore 8.30 il Miur comunicherà la “chiave digitale” per aprire le singole buste inviate in forma digitale alle scuole di tutto il Paese: a quel punto la Prima Prova in questa diretta Maturità 2022 prenderà finalmente forma, con le 7 tracce con relativi titoli che verranno distribuiti ai candidati.

Una volta ricevuto il plico con le tracce delle tre tipologie di Prima Prova, i maturandi avranno 6 ore di tempo massimo per svolgere una delle 7 tracce disponibili. La Prima Prova della Maturità 2022 consiste, come ribadito dal regolamento del Miur, in tre tipi di tipologia: Tipologia A, analisi e interpretazione del testo letterario (2 tracce); Tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo (3 tracce); Tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità (2 tracce). Per quanto riguarda l’Analisi del testo, le due tracce proposte saranno con ogni probabilità una brano di prosa e una poesia; per la Tipologia B, ovvero il testo argomentativo, i possibili ambiti saranno di carattere artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. Da questa Maturità 2022 una delle tre tracce della Tipologia B sarà obbligatoriamente di storia. Infine, la Tipologia C prevede due tracce legate all’attualità contestualizzate con il percorso di studi effettuato dai candidati.

DIRETTA MATURITÀ 2022: TEMA D’ITALIANO, PUNTEGGI E TOTO-TRACCE

La Prima Prova di questa diretta Maturità 2022, assieme alla Seconda (a carattere d’istituto) e il colloquio orale in arrivo da lunedì prossimo, concorreranno al punteggio finale dell’Esame di Maturità 2022: come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, la valutazione resta come nel passato in centesimi.

Cambiano però i rapporti tra il credito scolastico accumulato nel triennio e i voti delle prove d’esame: i crediti potranno essere un massimo di 50, mentre i rimanenti vanno suddivisi in max 15 punti per la Prima Prova, max 10 punti per la Seconda Prova e max 25 punti per il colloquio orale. Si potrà ottenere la lode: va ricordato come la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove. Secondo un recente sondaggio stilato da Skuola.net per Adnkronos, sentiti circa 3mila maturandi, il possibile toto-tracce che ha impazzato negli scorsi giorni vede alcuni titoli più in “lizza” di altri: per la Tipologia A della Prima Prova, gli autori più quotati sembrano essere Luigi Pirandello, Gabriele d’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Pascoli e Giacomo Leopardi. Se però ci si concentra sui possibili anniversari, ecco che Giovanni Verga e Pier Paolo Pasolini salgono notevolmente in quotazione. Per la Tipologia B invece possibili tracce potrebbero riguardare i 100 anni dalla Marcia su Roma, come i 150 anni dalla morte di Mazzini, oppure ancora i 30 anni dalle Stragi di Mafia contro i giudici Falcone e Borsellino: il toto-tracce conteneva anche i 200 anni dalla nascita di Louis Pasteur, inventore del vaccino antirabbico e i 30 anni dalla firma trattato di Maastricht, pilastro per la nascita dell’Unione Europa. Sul tema d’attualità spazio a innumerevoli argomenti, anche se guerra Ucraina, ambiente e pandemia Covid restano i temi principalmente “attesi” dai maturandi dell’Esame di Stato 2022.