MATURITÀ 2023, LE TRACCE UFFICIALI DELLA PRIMA PROVA: IL TEMA D’ITALIANO
Continua ininterrottamente la prima giornata della Maturità 2023 che nella giornata di oggi ha portato gli studenti di tutta Italia a cimentarsi nel tema d’italiano con le sue tracce tra analisi del testo, produzione argomentative e tematiche d’attualità. Gli autori scelti quest’anno, e confermati ufficialmente dal Miur che ha pubblicato i testi d’esame, erano: Salvatore Quasimodo (“Alla nuova luna”), Alberto Moravia (testo da “Gli indifferenti”), Federico Chabod (“L’idea di nazione”), Piero Angela (“Dieci cose che ho imparato”), Oriana Fallaci (“Intervista con la storia”), lettera aperta al Ministro Bianchi sugli Esami di Maturità e Marco Belpoliti (“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”).
La scelta delle tracce per la prima prova della Maturità 2023 ha, in queste ore, causato alcune polemiche, specialmente da parte dell’ex Ministro Bianchi. Di contro il nipote di Oriana Fallaci si è detto felice per la scelta, dopo che “per tanti è stata ignorata”, di una traccia che ritiene essere “bellissima”. Dello stesso avviso anche l’ex moglie di Alberto Moravia, per la quale il testo proposto rappresenta “una grande emozione” che dimostra che “Alberto è vivo”. (Agg di Lorenzo Drigo)
Tracce svolte dal Sussidiario: A1 (alternativa) – A2 – B1 – B2 – B3 – C1 – C2 (alternativa)
ECCO TUTTE LE 7 TRACCE DELLA PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: TITOLI E AUTORI
Quando ormai gli studenti hanno completato la Prima Prova dell’Esame di Maturità, ecco confermate tutte le 7 tracce delle 3 tipologie scelte dal Ministero per gli Esami di Stato 2023. Nel primo scritto tradizionale, il tema d’italiano, sette variegate e inattese (specie per l’analisi del testo), mentre colpisce la scelta di Oriana Fallaci e ancor di più il libro-testamento di Piero Angela. Sul fronte attualità, un saggio di Belpoliti sui tempi di WhatsApp e soprattutto la lettera all’ex Ministro Miur sul Covid da parte degli accademici. Ecco qui di seguito le 7 tracce e i titoli per la Prima Prova di Maturità 2023, con relativi focus a cura del “Sussidiario”:
Tipologia A (Analisi del testo):
– A1: Salvatore Quasimodo ‘Alla nuova luna”
– A2: Alberto Moravia “Gli indifferenti”
Tipologia B (testo argomentativo)
– B1: Federico Chabod “L’idea di nazione”
– B2: Piero Angela “Dieci cose che ho imparato”
– B3: Oriana Fallaci “Intervista con la storia”
Tipologia C (tema d’attualità)
– C1: Lettera aperta al Ministro Bianchi sugli Esami di Maturità
– C2: Marco Belpoliti “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”
MATURITÀ 2023, PRIMA PROVA: TITOLI E AUTORI DEL TEMA D’ITALIANO
Tra poco più di un’ora in tutta Italia si chiuderà la prima prova della Maturità 2023 con le sue insidiose tracce che ogni studente ha scelto autonomamente tra le 7 a disposizione, trapelate nel corso della mattinata. Agli oltre 536mila studenti che si stanno sottoponendo in queste ore alla prima prova dell’esame di Stato è richiesto, dopo aver scelto un tipo di testo (tra l’analisi, quello argomentativo o l’attualità) e letto approfonditamente la traccia, di sintetizzarne il contenuto (esclusivamente nella tipologia A), rispendendo poi ad una serie di domande (per punti o con un testo unico) e traendo, infine, le proprie conclusioni sul pensiero o sulla posizione espressa dall’autore.
Rispetto alle attese e alle indiscrezioni iniziali in merito alle tracce scelte dal MIUR per la prima prova dell’esame di Maturità 2023, gli autori della tipologia A sono stati una sorpresa (Quasimodo non era tema d’esame dal 2014, mentre Moravia non era mai stato selezionato). Tuttavia, in merito alle tematiche sembra tutto in linea con le attese, affrontando argomenti come la tecnologia, l’attualità e l’Europa. I testi argomentativi, invece, daranno la possibilità (per la prima volta) agli studenti di commentare attivamente la prova orale, da sempre la più detestata e quest’anno proposta in versione “maxi” ai maturandi. (Agg di Lorenzo Drigo)
LA CHIAVE DEL MINISTERO: SCATTA LA PRIMA PROVA, QUALI SONO LE TRACCE DI MATURITÀ 2023
Puntuale alle ore 8.30 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la chiave digitale per poter decrittare il testo della prima prova scritta contenuta nel plico telematico: scatta così la Maturità e così anche le prime info su quali tracce sono presenti in questo Esame di Stato 2023. Per la Tipologia A con l’Analisi del testo, il Ministero ha scelto Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti” mentre la seconda traccia è Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna”, brano che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile”.
Per la Tipologia B invece il testo argomentativo ‘L’idea di nazione‘ con un testo tratto da Federico Chabod: presenti anche tra le altre tracce temi sul brano “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp‘ tratto da un testo Marco Belpoliti, testo su Oriana Fallaci e infine una riflessione sul libro-testamento di Piero Angela, scomparso negli scorsi mesi e una lettera aperta al Ministro Bianchi durante il Covid.
ULTIMI RUMORS SULLA PRIMA PROVA: TRA POCO LE 7 TRACCE DELLA MATURITÀ 2023
Tutto pronto per la Maturità 2023, gli studenti stanno entrando nelle varie aule/palestre/corridoi per sostenere la Prima Prova e l’attenzione è tutta su quella “chiave digitale” che alle 8.30 scatterà dal Ministero (qui la diretta live) per poter aprire definitivamente il plico delle 7 tracce del tema d’italiano. Come giustamente fatto notare ancora ieri dal Ministro Valditara e dalla commissione del Ministero sulla Maturità 2023, qualsiasi argomento o rumors uscito nelle scorse ore durante la Notte prima degli esami è da considerarsi “fake” in quanto nessuno, fino appunto all’apertura del plico, sa quali siano realmente le tracce della Tipologia A (analisi del testo), B (testo argomentativo) o C (tema d’attualità).
«È possibile trovare online le tracce prima della Prima Prova? La risposta è diretta, la fuga di notizie prima dell’inizio delle prove è impossibile e bisogna diffidare di chi, invece, dice il contrario»: così ha spiegato Luisa Massaro a Skuola.net, Commissario Capo della Polizia di Stato intervistato nella fatidica notte prima del tema d’italiano. Non ci resta che augurare a tutti i maturandi un in bocca al lupo e… buona Prima Prova! (agg. di Niccolò Magnani)
MATURITÀ 2023, QUALI SONO TRACCE DELLA PRIMA PROVA: COME FUNZIONA E I RUMORS
La Prima Prova della Maturità 2023 è in programma oggi, mercoledì 21 giugno 2023, a partire dalle ore 8.30. In questi minuti sale l’attesa per scoprire quali sono i titoli delle tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione: la prova sarà uguale per tutti gli indirizzi scolastici e c’è grande curiosità di capire se i rumors della vigilia – l’ormai famoso toto-tracce – hanno azzeccato qualcosa o se le tracce in ballo saranno totalmente diverse.
Giunti a scuola, i maturandi dovranno rispondere all’appello effettuato dalla commissione d’esame. Il presidente di commissione e i professore saranno tenuti ad aprire i plichi contenenti le tracce e a distribuirli. I candidati dovranno sceglie tra sette tracce totali divise per ambito: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La Prima Prova durerà al massimo sei ore, ma già dopo tre ore i candidati potranno consegnare il tema alla Commissione e lasciare l’aula.
PRIMA PROVA MATURITÀ 2023: LE TRE TIPOLOGIE DI TRACCE
Le tipologie di tracce della Prima Prova della Maturità 2023 saranno tre e gli studenti potranno scegliere a loro piacimento tra i 7 titoli delle rispettive tracce. La Tipologia A consiste nell’analisi del testo e sono previste due tracce. I maturandi potranno scegliere tra due autori, uno dell’Ottocento e uno del Novecento: si tratta di una comprensione del testo seguita dall’analisi.
La Tipologia B invece è un testo argomentativo e sono previste tre tracce, composte da un breve estratto su cui gli studenti dovranno lavorare. Prima la comprensione del testo, poi la produzione del testo con argomentazione della tesi con fatti e prove. La Tipologia C consiste nel tema di attualità e sono previste due tracce. La strada più battuta dagli studenti prevede un ragionamento sulle problematiche del presente attraverso la produzione di un tema personale.
PRIMA PROVA ESAME DI MATURITÀ 2023: IL VOTO
Gli studenti attesi dalla Maturità 2023 sono interessati soprattutto al voto e non ci resta che scoprire il peso di questa Prima Prova. Come ben sappiamo, questo primo appuntamento con l’Esame di Stato è mirato a verificare la padronanza della lingua italiana e a verificare le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Per quanto riguarda il voto, il massimo ottenibile con il primo scritto è di 20 punti, esattamente come per le altre prove di Maturità: previsti infatti 20 punti per il secondo scritto e 20 punti per il colloquio, a cui bisogna aggiungere un massimo di 40 punti per il credito scolastico. Ricordiamo che per il voto finale complessivo il presidente della Commissione e gli altri commissari possono assegnare fino a 5 punti di bonus per chi ne abbia diritto. Il punteggio massimo è 100 – con possibilità di lode – mentre quello minimo è 60.