Sarà un fine settimana di maltempo, con disagi in tutta Italia. In particolare tutta la parte occidentale della Lombardia è stata colpita dalle prime ore di venerdì mattina da nevischio misto a pioggia. A metà giornata, quando sembrava che stesse accennando a diminuire, il nevischio si è trasformato in un abbondante nevicata. La circolazione su autostrade e tangenziali della Lombardia è regolare, sebbene rallentata, riferisce la Polstrada. L’avviso di criticità per neve e forte vento diramato dalla Protezione Civile , sarà revocato dalle 20:00.
In tutt’altra situazione versa Milano, dove la neve sta causando parecchi disagi al traffico stradale. Molti hanno deciso ugualmente di utilizzare l’automobile, il traffico ha subito un significativo congestionamento e i mezzi pubblici numerosi ritardi. Il Comune di Milano, assieme alla Protezione Civile ed Amsa, ha predisposto e reso operativo il piano d’azione per lo spargimento di sale sulle strade periferiche di Milano e dei grandi nodi d’uscita dalla città – dove è maggiore il rischio di accumulo della neve – fin dalle prime ore del pomeriggio. In città sono previste precipitazioni nevose e accumuli fino ad un massimo di 5-6 centimetri.
– La situazione è rimasta tutto il giorno regolare nell’aeroporto di Linate, mentre a Malpensa, in mattinata, ci sono stati disagi e ritardi di circa mezz’ora. In entrambi gli aeroporti continuano le operazioni di pulizia delle piste e di de-icing.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
CON IL VIDEO DEI DISAGI CAUSATI A MILANO DALLA NEVE,
CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
– Nevica anche in Trentino, ma solo a fondovalle, in particolare, a Trento. A causa delle temperature troppo basse i ficchi non stanno scendendo nelle zone di montagna; dove, in ogni caso, vige l’obbligo – al momento – di guidare con l’attrezzatura da neve.
– Le autostrade del nord-ovest «sono rimaste sempre percorribili », comunica Autostrade per l’Italia. Secondo l’azienda sono in corso «precipitazioni nevose di debole intensità» sulla A7, tra Genova Bolzaneto e Serravalle Scrivia, sulla A26, tra Genova e Gravellona Toce, lungo la diramazione Predosa-Bettole e sulla D36, diramazione Stroppiana-Santhia. Nevica anche sulla A5, tra Aosta e il traforo del Monte Bianco.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
CON IL VIDEO DEI DISAGI CAUSATI A MILANO DALLA NEVE,
CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO