Mondo del cinema in lutto per la morte di Michael Apted. Il regista 79enne è scomparso giovedì 7 gennaio 2021, come annunciato dalla Directors Guild of America. I cari del cineasta hanno confermato la notizia ma non hanno fornito dettagli sul decesso. Apted nel corso della sua carriera è stato anche produttore e presidente della Screen Directors Guild.



Grande il cordoglio nella famiglia della settima arte, questo il saluto di Thomas Schlamme, presidente della  DGA: «I nostri cuori sono pesanti oggi mentre piangiamo la scomparsa dello stimato regista, leader di lunga data della DGA e del mio amico Michael Apted. La sua eredità sarà intessuta per sempre nel tessuto del cinema e della nostra corporazione».



MICHAEL APTED É MORTO, AVEVA 79 ANNI

Nato a Aylesbury, Inghilterra, Michael Apted è noto per i suoi lavori tra televisione, film e documentario. Nel 1980 ha diretto il film “Coal Miner’s Daughter” che ha vinto il Golden Globe per il miglior film nella categoria musical-commedia. Inoltre, Sissy Spacek ha vinto l’Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione in quel film. Tra i tanti film diretti, ricordiamo “Agatha”, “Gorky Park”, “Gorillas in the Mist”, “Nell” e “Enough”. Meno riusciti, ma comunque degni di nota, il suo “The World is Not Enough” (legato alla saga di James Bond) e il terzo capitolo della serie di film “Le cronache di Narnia”. Ma il suo lavoro più amato è certamente “Up”, serie televisiva che ha raccontato le vite di quattordici ragazzi britannici in nove episodi realizzati ogni sette anni dal 1964 al 2019.

Leggi anche

In anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load