Violante Placido canta Amore che vieni, amore che vai di fronte allo sguardo attento di un padre realmente ‘innamorato’. Michele la osserva sorridendo, e poi le manda un bacio volante che Viola subito ricambia. La scelta della canzone non è stata casuale: “Mi ricorda un momento particolare, in cui i miei figli vivevano già per conto loro”, spiega l’attore e regista pugliese. All’epoca, ricorda, “c’era già stata la separazione con la mamma di Viola”. A differenza di altri ospiti, Michele non piange, ma appare comunque molto emozionato. Alla fine si rivolge alla figlia, vera protagonista di questa esibizione: “Viola, non mi aspettavo che tu cantassi, anche se è la tua canzone!”. C’è un motivo se ne parla così: questo brano, infatti, è altamente evocativo, almeno per quanto riguarda la loro storia familiare. “Mi sono rivista con te bambina”, racconta, “mi è venuta in mente quella foto in bianco e nero in cui mi tieni in braccio…”. (agg. di Rossella Pastore)



Michele Placido ospite a Canzone segreta

Tra gli ospiti della seconda puntata di “La canzone segreta” ci sarà anche l’attore Michele Placido. Nel programma condotto da Serena Rossi, insieme a lui saranno presenti diverse altre personalità del mondo dello spettacolo tra cui Ciro Ferrara, Marcella Bella, Mika, Carolyn Smith e Romina Power. Nelle ultime settimane Michele Placido ha parlato della sua ultima fatica “L’Ombra di Caravaggio”, il suo quattordicesimo film da regista. Il film, una coproduzione italo-francese, sarà presentato al Festival di Cannes o alla Mostra del cinema di Venezia. “È un film sul ‘600 ma abbiamo utilizzato tutte le ultime tecnologie per ricostruire la Roma storica dell’epoca. Il mio Caravaggio è un film da 12 milioni di euro. Anche questo racconta una mia certa ambizione, arrivata con l’età”, ha detto Placido all’Ansa. Nel film il pittore maledetto è interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Brenno Placido, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, il rapper Tedua, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo, Gianluca Gobbi.



Michele Placido: tra Caravaggio ed Ennio Flaiano

Lo scorso 10 marzo, Michele Placido ha iniziato a girare il docufilm “Un marziano di nome Ennio”, diretto da Davide Cavuti e dedicato alla vita di Ennio Flaiano. L’attore e regista vestirà i panni di Vittorio De Sica, mentre Massimo Dapporto sarà Flaiano. Mariano Rigillo veste i panni di Federico Fellini, Pino Ammendola interpreta il produttore cinematografico Peppino Amato, Lino Guanciale è un giornalista che si ispira alla figura di Carlo Mazzarella. Nel cast anche Edoardo Siravo, Debora Caprioglio, Maria Letizia Gorga, Annalisa Favetti e Angelica Cacciapaglia. “È una grande emozione realizzare il progetto cinematografico su Flaiano. Dopo i lavori su Cicognini e Ovidio completo la mia trilogia su giganti della cultura italiana”, ha dichiarato il regista all’Ansa. Ricordiamo che Flaiano è stato autore di sceneggiature per film di Fellini, Alessandro Blasetti, Steno Monicelli, Antonioni ed Elio Petri.

Leggi anche

Roberta Capua: "Essere garbata mi ha penalizzata in TV"/ "Mio figlio Lorenzo? Pensavo di non poterne avere…"