MILAN SI QUALIFICA SE… BANDIERA BIANCA A SAN SIRO, DECIDE POGBA

Il dubbio se il Milan si qualificherà per i quarti di finale della Europa League 2020-2021 si è sciolto nel più amaro dei modi: è il Manchester United ad accedere tra le prime otto della competizione, il gol di Pogba è bastato ai Red Devils per sbancare San Siro e regalare il successo di misura. Nel finale il Milan ha provato con determinazione a riacciuffare i supplementari, ma i riflessi di Henderson hanno chiuso la porta degli inglesi un colpo di testa di Ibrahimovic che avrebbe potuto riaprire la contesa. Nulla di fatto e amaro epilogo per il Milan, costretto a lasciare l’Europa per questa stagione. (agg. di Fabio Belli)

SEGNA POGBA, SERVE UN GOL PER I SUPPLEMENTARI

Ora se il Milan si qualificherà per i quarti di finale della Europa League 2020-2021 sarà perché i rossoneri avranno trovato almeno il pareggio contro il Manchester United. I Red Devils infatti hanno trovato un importantissimo gol in apertura di ripresa: dopo appena 3′ Paul Pogba, entrato in campo dopo l’intervallo al posto di Marcus Rashford, ha castigato Donnarumma da posizione ravvicinata, rimettendo in carreggiata gli inglesi nella corsa qualificazione. Ora al Milan serve un gol per pareggiare i conti rispetto all’andata all’Old Trafford, finita 1-1, e guadagnarsi almeno i tempi supplementari, mentre a meno di non prolungare il match ai rigori, ne serviranno almeno 2 agli uomini di Pioli per la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. (agg. di Fabio Belli)

PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE

Per capire se il Milan si qualificherà per i quarti di finale della Europa League 2020-2021 c’è solo un altro tempo da attendere: 0-0 a San Siro dopo i primi 45′ di gioco, con i rossoneri che sono riusciti a tenere lontani dalla porta di Donnarumma il più possibile i Red Devils, che hanno bisogno di un gol per riaprire i giochi per la qualificazione dopo l’1-1 dell’andata. Un Milan che nel finale di primo tempo si è reso molto più pericoloso degli avversari e che, nonostante le numerose assenze nella formazione titolare, ha rischiato pochissimo. Milan che dunque può puntare alla qualificazione giocando con la stessa attenzione una ripresa che si prospetta comunque infuocata. (agg. di Fabio Belli)

LA PARTITA COMINCIA!

Tra poco comincerà Milan Manchester United, la partita che ci dirà se il Milan si qualificherà per i quarti di finale della Europa League 2020-2021. Tra le possibilità c’è anche quella di un doppio pareggio, eventualità già verificatasi con la Stella Rossa ai sedicesimi, con il 2-2 di Belgrado seguito dall’1-1 di San Siro per portare il Milan a questi affascinanti ottavi di Europa League contro il Manchester United, che fanno venire in mentre ricordi ben più gloriosi. L’ultima volta (2010) non andò benissimo, con lo United che vinse sia all’andata sia al ritorno negli ottavi ma di Champions League, dove però c’è anche il meraviglioso ricordo della semifinale del 2007, quando la sconfitta per 3-2 ad Old Trafford all’andata fu ribaltata con una epica vittoria per 3-0 al ritorno allo stadio Giuseppe Meazza. Senza voler fare paragoni dato che quasi tutto sarà diverso (a partire dalla forzata assenza del pubblico), eliminare il Manchester United sarebbe un passo importante nel cammino di rinascita del Milan anche a livello internazionale. Nel giro di un paio d’ore o poco più (specie se si andasse ai supplementari) sapremo tutto: parola al campo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBLEMI A SAN SIRO

Parlando delle possibilità del Milan di qualificarsi ai quarti di Europa League, abbiamo evidenziato che i rossoneri partono da una ottima base di partenza che è il pareggio per 1-1 all’andata in casa del Manchester United. Va però anche ricordato quello che è il dato statistico che più colpisce l’attenzione nella stagione del Milan di Stefano Pioli, che fa faville in trasferta e soffre invece decisamente troppo in casa. Per quanto riguarda il campionato, i numeri ci dicono che il Milan è la migliore squadra della Serie A in trasferta, mentre in casa ha raccolto solo sei vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte su 14 partite disputate finora, un rendimento che non può lasciare tranquilli in vista della partita di stasera, anche perché di recente il Milan contro le big in casa ha sempre perso (Juventus, Atalanta, Inter e Napoli). C’è di più: pure in Europa League l’unica sconfitta subita finora dai rossoneri è arrivata a San Siro, il pesante 0-3 subito contro il Lilla nella fase a gironi. Attenzione dunque al fattore campo, che rischia di essere in realtà una palla al piede… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE COMBINAZIONI DI RISULTATI

Il Milan si qualifica ai quarti di Europa League se vince la partita di ritorno degli ottavi questa sera contro il Manchester United oppure anche con un pareggio per 0-0, grazie al buonissimo pareggio per 1-1 ottenuto all’andata giovedì scorso ad Old Trafford. Naturalmente in caso di nuovo pareggio per 1-1 si andrebbe ai tempi supplementari ed infine eventualmente ai calci di rigore, infine con ogni altro risultato (pareggio dal 2-2 in su o vittoria inglese) sarebbe evidentemente il Manchester United ad avere la meglio, conquistando la qualificazione per i quarti di finale della Europa League 2020-2021. Questa è dunque la situazione, tutto sommato favorevole al Milan, perché un pareggio con gol in trasferta nella partita d’andata è sempre una ottima base di partenza in una doppia sfida ad eliminazione diretta, a maggior ragione se il gol del pareggio sei riuscito a segnarlo nei minuti di recupero, come era successo giovedì scorso ad Old Trafford per merito di Simon Kjaer, che aveva pareggiato il gol del vantaggio del Manchester United segnato da Amad Diallo – segni particolari, entrambi sono ex giocatori dell’Atalanta.

MILAN SI QUALIFICA SE… L’EUROPA LEAGUE E IL CAMPIONATO

I discorsi sulla possibilità di qualificarsi per il Milan ai quarti di Europa League si intrecciano al campionato: il dibattito sulle energie che giocare in Europa League toglie alla Serie A è sempre molto forte, tuttavia è vero pure che il Milan andando avanti in Coppa sarebbe una delle favorite per il successo finale, che riempirebbe la bacheca dopo anni di astinenza, sarebbe il primo successo internazionale dopo i trionfi del 2007 e anche la prima Coppa Uefa/Europa League nella storia del Milan, senza contare che garantirebbe la qualificazione in Champions League a prescindere dalla posizione in classifica in campionato e garantendo pure un posto in prima fascia nel sorteggio dei gironi. Dunque tutto sommato ci sentiamo di dire che il gioco valga la candela: l’Europa League è un obiettivo che il Milan deve coltivare con cura, eliminare il Manchester United è possibile e per un gruppo giovane sarebbe un salto di qualità molto importante. Ripetiamo dunque: la missione sarà compiuta con una vittoria o con il pareggio per 0-0. Che cosa succederà a San Siro?