Provocazione o lancio politico? Beppe Grillo ha presentato il candidato sindaco al comune di Milano per il Movimento 5 Stelle. E’ Mattia Calise, 20 anni soltanto, studente di scienze politiche, a capo di una lista civica di “incensurati”.
La presentazione si è tenuta presso la libreria Feltrinelli della Stazione Centrale. “E’ l’inesperienza il valore aggiunto – spiega Grillo riferendosi ai vent’anni di Mattia Calise, capolista e candidato sindaco del Movimento – perché un ventenne è limpido, non fa intrallazzi, non compra hedge funds”. “Milano non potrà sopportare 35 milioni di metri cubi di cemento in più”, ha detto Grillo mentre il candidato sindaco ha fatto il suo pronostico: “L’obiettivo è ottenere qualche consigliere, per rendere più trasparente il consiglio comunale. Statistiche e percentuali per ora le lasciamo ad altri”. Ha poi aggiunto Beppe Grillo: “È un movimento di cittadini che raggiunge la politica con idee e programmi. Attraverso Calise entreranno tutti perché lui parlerà con Twitter, con Facebook, con i social network; filmerà tutto quel che fanno nelle istituzioni e porterà all’interno i progetti della Rete. Quello che ci interessa è il programma, una città con wi-fi e senza cemento”.
Per quanto riguarda il parlamento, ha detto Grillo: “Noi dobbiamo rifare questo Paese. Le rivoluzioni vere partono dai piccoli gruppi. Non c’è alternativa a questo movimento, non abbiamo nulla da perdere perché di certo loro non si auto-riformeranno, non diminuiranno i parlamentari e non taglieranno le Province. Questo è un Parlamento abusivo che non rappresenta più nessuno”.