Domani 27 gennaio lo sciopero dei mezzi pubblici, a Milano e in tutte le città italiane. Come sempre in questi casi, lo stop dei mezzi pubblici segue orari diversi di città in città. Lo sciopero cade in concomitanza con lo sciopero nazionale generale dei trasporti ferroviari e aerei, che inizia questa sera giovedì 26 gennaio alle ore 21 e prosegue per 24 ore. In questo scenario, c’è poi da aggiungere lo sciopero già in atto da giorni e che finirà proprio domani sera dei camionisti dei tir che sta causando non pochi problemi ai rifornimenti di carburante e generi alimentari. La situazione che si prospetta per domani 27 gennaio è dunque di paralisi totale dei trasporti. Nel dettaglio, a Milano lo sciopero seguirà le usuali modalità di sempre e cioè inizio alle ore 8 e 45 con stop fino alle ore 15, quindi ripresa servizio fino alle ore 18 e nuovo stop dalle 18 fino a termine servizio. Come sempre Milano è penalizzata dalla peggiore fascia oraria di blocco dei mezzi rispetto ad altre città italiane, quella che coincide con l’ingresso e l’uscita dagli uffici, le cosiddette ore di punta, che costringeranno i milanesi a disagi enormi per potersi recare al lavoro e tornare a casa. Dal canto suo il Comune ha deciso in vista proprio di questo sciopero di sospendere nella giornata di domani il pagamento di ingresso nell’Area C, quella all’interno la cerchia dei Navigli per cui si  paga dallo scorso 16 gennaio un ticket giornaliero di ingresso pari a 5 euro. Questo perché vista la mancanza dei mezzi pubblici molti milanesi sono obbligati a usare la macchina privata per spostarsi. Il Comune fa altresì sapere che i dati sulla riduzione del traffico in centro a Milano dall’introduzione dell’Area C a pagamento sono confermati: si contano infatti 86.400 ingressi di meno rispetto a prima, una diminuzione pari al 29,2% del traffico. L’agenzia per la mobilità del Comune fa inoltre sapere che l’azienda dei trasporti sta aumentando mezzi e corse e il progetto da parte di Atm è di dare avvio a un nuovo piano delle corse pubbliche per ottenere risultati ancora migliori, più corse e meno code e intasamenti sui mezzi. Come sempre per informazioni dettagliate sullo sciopero di domani è possibile consultare il sito atm.it. 



L’Azienda dei trasporti milanesi Atm inoltre mette a disposizione gli usuali sistemi di informazioni, come il Tg Atm, gli annunci sonori, i dispaly sulle fermate dei mezzi di superficie e i video a bordo dei bus. Sul sito atm.it altri aggiornamenti e informazioni mentre è disponibile un numero verde per informazioni, 800.80.81.81.

Leggi anche

Sciopero treni oggi 12 febbraio 2024/ Orari Trenitalia Trenord Italo: fasce garantite e regionali cancellatiSciopero treni, voli e trasporto pubblico/ Weekend di mobilitazioni dal 9 al 12 febbraio: info utili