E’ cominciato stamane alle ore 9 lo sciopero proclamato dal sindacato Orsa e che riguarda i dipendenti delle ferrovie Trenord. Dunque una agitazione che colpisce inevitabilmente le migliaia di pendolari che ogni giorno usano queste le linee ferroviarie per recarsi a Milano per lavoro. L’agitazione cesserà alle ore 17, ma inevitabilmente ci saranno accumuli di ritardi e disagi che continueranno anche nell’immediata ripresa del regolare funzionamento. Per quanto riguarda il collegamento con l’aeroporto di Malpensa tramite il Malpensa Express sono state costituite corse sostitutive tramite autobus che partono dalla stazione Cadorna (la fermata si trova in via Paleocapa) e alla stazione di Porta Garibaldi con fermata dei mezzi davanti all’ingresso principale della stazione. I bus in partenza dalla stazione Cadorna partiranno ogni trenta minuti esattamente ai minuti 28 e 58: il primo mezzo è partito alle ore 9 e 28 e l’ultimo partirà alle ore 16 e 58. Quelli invece che partono dalla stazione di Porta Garibaldi lo fanno al minuto 00 quindi la prima corsa è stata alle ore 9 e l’ultima ci sarà alle ore 17. Gli usuali mezzi di comunicazione di Trenord sono tutti attivi e funzionanti per fornire le informazioni sugli orari e i ritardi tramite monitor, i teleindicatori e gli annunci sonori, oltre che via Twitter e attraverso gli sms gratuiti di My-Link.



Oggi poi era inizialmente previsto anche uno sciopero dei dipendenti dell’impianto di manutenzione della divisione Passeggeri N/I di Trenitalia a Milano nel medesimo orario e cioè dalle 9 alle 17, ma è stato fortunatamente sospeso. Anche se in realtà stanno incontrando delle difficoltà anche i passeggeri delle tradizionali Ferrovie dello Stato. Tuttavia non ci sono informazioni ufficiali in merito. Tornando allo sciopero che interessa i dipendenti di Trenord il sindacato Orsa fa sapere che è stata raggiunta una adesione dell’80%. Si tratta di un totale di duemila macchinisti, capitreno e personale di biglietteria. L’Orsa è il sindacato che conta più iscritti tra quando lavorano per l’azienda ferroviaria lombarda: circa mille iscritti su un totale di 4200 dipendenti. Lo sciopero è stato proclamato perché Trenord nonna autorizzato la richiesta di un referendum tra i lavoratori sul nuovo contratto interno stabilito tra azienda e lavoratori. Secondo il sindacato, il contratto da approvare ha pesanti ricadute sulla retribuzione e sugli orari dei lavoratori della Trenord. 



Oltre ai mezzi di informaizone già segnalati, per aggiornamenti in tempo reale è possibile contattare il numero verde 800.500.005 (dalle 7 alle 21) oppure rivolgersi ai My Link Point di Milano Cadorna , Milano P.ta Garibaldi e Saronno.

Leggi anche

Sciopero treni, voli e trasporto pubblico/ Weekend di mobilitazioni dal 9 al 12 febbraio: info utili