Sciopero mezzi Milano: Atm, Trenord e treni, voli. Trasporti pubblici in tilt. Tutte le informazioni sullo scioperi di domani Venerdì 12 Dicembre – Secondo le notizie dell’ultima ora il governo avrebbe ritirato la precettazione del personale delle ferrovie di Stato. Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha fatto dietrofront sulla precettazione dei ferrovieri e ciò vuol dire che domani Milano subirà un vero e proprio blocco dei trasporti pubblici dovuti allo sciopero dei lavoratori Trenitalia che si uniscono alla protesta. Dunque un altro venerdì nero per il capoluogo lombardo tra cortei in centro e lo sciopero dei mezzi indetto dai sindacati Cgil e Uil che durerà 8 ore dalle 9 alle 17.



Sciopero mezzi Milano: Atm, Trenord e treni, voli. Trasporti pubblici in tilt. Tutte le informazioni sullo scioperi di domani Venerdì 12 Dicembre – In previsione della giornata di scioperi prevista per domani, è scontro durissimo tra il ministero dei trasporti che ha ordinato la precettazione del personale delle ferrovie e il segretario della Cgil Camusso che ha parlato di atto gravissimo e anti democratico da parte del ministero stesso. Tutto da vedere però cosa succederà realmente domani, se cioè il personale di ferrovie Nord e dello stato obbediranno all’ordinanza ministeriale. Per quanto riguarda Trenord lo sciopero è previsto dalle 9 alle 17, mentre per i mezzi pubblici a Milano la situazione è meno traumatica delle volte precedenti, in quanto la fascia oraria è dalle 19 alle 24. 



Sciopero mezzi Milano: Atm, Trenord e treni, voli. Trasporti pubblici in tilt. Tutte le informazioni sullo scioperi di domani Venerdì 12 Dicembre – Venerdì di scioperi mezzi a Milano, otto ore indette da Cgil e Uil, di conseguenza i servizi saranno a singhiozzo, con disagi per i pendolari. In Lombardia sono due le iniziative organizzate dai sindacati: una a Brescia, dove si uniranno anche i territori di Cremona, Mantova e della Valcamonica, a partire dalle 9.30 in piazza Garibaldi e il corteo arriverà sino a piazza della Loggia; l’altra a Milano, sempre alle 9.30, con la partecipazione di lavoratori e studenti di tutti gli altri territori della regione, che partirà da Porta Venezia con corteo sino a piazza Duomo. Gli interventi saranno aperti con una lettera con un testo in ricordo delle vittime di piazza Fontana, di piazza della Loggia e di altri attentati che hanno segnato la storia d’Italia. Le adesioni in ambito politico vedranno la partecipazione di Sel e Rifondazione ed esponenti del Pd. Per quanto riguarda i trasporti, Trenord sciopererà dalle 9 alle 17. Per Atm lo sciopero sarà dalle 19 alle 24. Non mancheranno disagi anche per chi viaggia in aereo, dove i lavoratori incroceranno le braccia dalle 10 alle 18. Gli uffici comunali resteranno aperti, ma sono previsti disagi per i vari servizi al cittadino. (Serena Marotta)

Leggi anche

SICUREZZA SUL LAVORO/ L'illusione di affidarsi a nuove leggi e a più ispettori