Mina Settembre, quinta puntata 7 febbraio 2021: commento live

Dopo aver salvato Arianna dal giro di prostituzione in cui era finita, Mina Settembre torna a fare i conti con i problemi legati alla sua vita privata. La nostra protagonista, infatti, non ha ancora identificato l’amante di suo padre, che a questo punto potrebbe essere Irene, una delle sue migliori amiche. Il comportamento che ha con lei fa propendere per la questa ipotesi: la donna appare molto preoccupata, quando si accorge che Mina ha preso per sbaglio la sua agenda. All’interno, Irene custodisce la stessa foto che ritraeva di spalle l’amante del padre, indizio eloquente per ricostruire le loro storie. Il cui epilogo, comunque, potrebbe essere non scontato: è più probabile che lei e Irene siano sorelle, e che cioè Irene sia frutto di quella relazione adulterina che l’uomo ha avuto con una terza, sconosciuta, persona. (agg. di Rossella Pastore)

Un nuovo caso per Mina Settembre

La vicenda di Michele si risolve per il meglio: l’uomo non intende evadere, anzi è sinceramente interessato a partecipare al funerale, motivo per cui Mina si lascia persuadere a lasciarlo andare. L’azione di lei è a tutti gli effetti un illecito: è solo grazie al marito Claudio, magistrato, che riesce a tornare a casa per tempo e a evitare di finire a sua volta in arresto. Risolta la questione di Michele, Mina Settembre si trova a far fronte allo scandalo di Mimmo, accusato ingiustamente di violenza sessuale. Domenico non viene creduto da nessuno, eccetto i suoi amici e parenti, i suoi colleghi di lavoro e ovviamente Mina, che si impegna a scoprire la verità sulla vicenda. Per farlo, cerca di mettersi in contatto con Arianna, che lavora in un centro estetico, e scopre che si trova invischiata in un giro di prostituzione. La sua datrice di lavoro, adesso, rischia una condanna per istigazione e favoreggiamento. (agg. di Rossella Pastore)

Mina Settembre scopre la verità sul detenuto Michele

Mina Settembre cammina per le strade di Napoli, e adesso trova tutto più chiaro, “più vivido”. Ha parlato con Michele, un uomo agli arresti domiciliari che le ha regalato una nuova prospettiva sulla sua vita. Per questo, poco dopo, torna a casa di Claudio, con la promessa di fare di tutto affinché l’uomo possa recarsi al funerale di un suo caro amico. Claudio è l’unico magistrato a poterla aiutare in questa impresa. “Sei tu, che Dio ti benedica!”, esclama il marito non appena lei apre la porta. “Non male come benvenuto!”. Forse, però, l’uomo si aspettava di vedere qualcun altra. Fatto sta che accetta di aiutare Mina, e scopre che Michele – con lei – non è stato del tutto sincero. Le ha infatti tenuta nascosta la condotta poco esemplare che ha tenuto nei primi anni di carcere, motivo per cui – in questa occasione – il permesso gli è stato negato. (agg. di Rossella Pastore)

Mina Settembre torna a casa

Mina Settembre continua ad avere difficoltà nel suo rapporto con la madre. Complessa anche la situazione con Titti, la sua migliore amica, che ha quasi accusato di aver avuto una storia con il padre. Titti è ancora scossa, e Mina deve trovare un modo per farsi perdonare. In attesa di incontrare lei, Mina si reca a casa di suo marito Claudio – o meglio, a casa loro – e nota tutti i piccoli cambiamenti che l’uomo ha apportato all’arredamento. C’è una cosa in particolare che turba Gelsomina: il tavolo della cucina. “È come quello che avrei sempre voluto”. Poi il marito le dice la verità: “Me l’ha regalato Giada”. A quel punto, ancor più sgomenta, Mina va via; inizia così la sua giornata di lavoro al consultorio. (agg. di Rossella Pastore)

L’umorismo la vera cifra di Mina Settembre

Mina Settembre è uno dei personaggi meglio caratterizzati e più interessanti del panorama attuale delle fiction di Rai1. Simpatica ed esuberante, dotata di quell’umorismo tipicamente napoletano, Mina deve molto di sé all’interpretazione di Serena Rossi, che con lei condivide le origini e anche quello specifico lato del suo carattere. “L’umorismo conta molto per Mina, che nel suo lavoro è testimone di situazioni drammatiche e molto pesanti”, ha evidenziato l’attrice in un’intervista pubblicata il 6 febbraio su Elle. “Per fortuna ha tante persone intorno che l’aiutano ad alleggerire le tensioni: a partire dalle sue migliori amiche e dal portiere del consultorio”. Poi si paragona direttamente alla protagonista: “Anche per me l’umorismo è fondamentale. Sono autoironica, nonostante sia anche un pelino – solo un pelino – permalosa. A casa nostra si ride moltissimo, grazie soprattutto a Davide”. (agg. di Rossella Pastore)

Mina Settembre, anticipazioni puntata oggi, 7 febbraio

Siamo ormai ad un passo dal finale di Mina Settembre e le cose per il nostro Mimmo si fanno complicate proprio come quelle della protagonista. Sarà proprio quest’ultima ad essere chiamata in gioco e non solo per i nuovi casi che arriveranno sulla sua scrivania ma anche per quella che sarà una questione che la toccherà da molto vicino ovvero una denuncia che pioverà sulla testa del suo amato ginecologo. L’appuntamento questa sera è con un’altra puntata dal titolo  ‘La vita è un morso’, in cui le cose tra Mina e Mimmo sembrano andare per il meglio. Il ginecologo ha lasciato sua moglie, almeno in teoria, ed è tornato a vivere dai suoi ma questa sorta di pace è solo la quiete prima della tempesta visto che Mina viene travolta da una nuova questione da risolvere ovvero quella legata ad un uomo agli arresti domiciliari, Michele, alla ricerca di un permesso speciale per uscire dal carcere.

Mina divisa tra Claudio e Mimmo ma…

Presto l’assistente sociale nella nuova puntata di Mina Settembre, scoprirà che l’uomo non vuole uscire per scappare o commentare un altro reato, bensì vorrebbe partecipare al funerale dell’amico, colui che si è occupato di lui quando ne aveva bisogno. Il suo amico è morto per un tumore e tra loro c’era un rapporto speciale che adesso lui vorrebbe onorare proprio dicendogli addio. Riuscirà Mina ad aiutarlo oppure dovrà occuparsi della sua richiesta cercando di capire se si tratta davvero solo di un escamotage per riuscire ad evadere? Nella nuova puntata di Mina Settembre, la nostra protagonista prova a ricucire il suo rapporto con Claudio ma la gelosia la assale quando scopre che Giada si è già trasferita in quella che era casa loro. A quel punto la gelosia la fa impazzire proprio mentre nel secondo episodio dal titolo Un giorno brutto, si ritrova faccia a faccia con Irene che per errore ha scambiato le loro agende.

Mimmo accusato di violenza?

A complicare le cose ci penserà una ragazza che accusa Domenico di aver abusato di lei. Nel quartiere la voce si diffonde subito e questo non fa altro che metterà con le spalle al muro il bel ginecologo che adesso rischia di perdere tutto, anche il posto in consultorio. A quel punto prende una pausa per permettere anche a Mina di capire il da farsi e, soprattutto, invitandola a scoprire la verità su quello che è successo e sulle accuse della ragazza. Quando Mina riesce a trovarsi con Irene e le due possono finalmente scambiarsi le agende, viene fuori la verità sulla sua fretta e sulla sua voglia di nascondere qualcosa, ma cosa? Lo scopriremo solo nei due episodi di questa sera.