Moschettieri del re – La penultima missione, diretto da Giovanni Veronesi

Martedì 26 settembre, su Italia 1, in seconda serata alle ore 23,30, arriva il film Moschettieri del re – La penultima missione. Si tratta di una pellicola tutta italiana del 2018, di genere commedia e avventura. Si ispira ai romanzi di Alexandre Dumas I tre moschettieri e Vent’anni dopo ed è tratto da una sceneggiatura di Giovanni Veronesi e Nicola Baldoni, con produzione di Indiana Production e Vision Distribution, montaggio di Consuelo Catucci e musiche di Luca Medici, meglio noto con lo pseudonimo di Checco Zalone.La regia è affidata a Giovanni Veronesi, noto per Che ne sarà di noi e Manuale d’amore.



Protagonista principale è il romano Pierfrancesco Favino, che vanta tre David di Donatello e sei Nastri d’argento. L’attore è nelle sale con il film Comandante che ha aperto l’ultimo Festival del Cinema di Venezia e che vede la sceneggiatura del fratello maggiore di Giovanni Veronesi, Sandro, e la regia di Edoardo De Angelis. Con lui ecco un cast eccellente: Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Alessandro Haber e Margherita Buy.



La trama del film Moschettieri del re – La penultima missione: una banda sgangherata

In Moschettieri del re – La penultima missione, la regina di Francia Anna d’Asburgo è in viaggio e convoca nuovamente i moschettieri per una missione contro Mazzarino. La sovrana, che da anni non incontra più Dartagnan, lo trova intento ad allevare i suoi maiali. Lei gli chiede di contattare gli altri membri, i suoi vecchi compagni.

Dartagnan va da Athos, che vive la sua vita tra i piaceri del sesso e insieme vanno alla ricerca di Aramis, che vive da molto tempo come un frate eremita, più per sfuggire ai suoi debiti di gioco che per fede. Infine, vanno a trovare Porthos, un uomo alcolizzato e dedito all’oppio. Riuniti, i quattro moschettieri vanno alla corte della regina, che spiega loro che Mazzarino sta infierendo pesantemente contro gli Ugonotti.

Mazzarino ha in mente di far saltare il ponte dove questi si imbarcano per l’Inghilterra e la regina chiede ai quattro uomini di evitare la strage di innocenti. Durante il loro viaggio, si fermano in una taverna per la notte. Le spie del terribile Mazzarino tentano di ucciderli nel sonno, ma i moschettieri tornano al massimo delle loro forze