Il film di Veronesi, Moschettieri del re, vede nel cast attori come Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini. Pierfrancesco Favino è un attore, doppiatore e produttore italiano. Debutta in teatro e, dopo alcune apparizioni sia al cinema sia in tv, il vero successo arriva nel 2001, con L’ultimo bacio. Prosegue la carriera con la miniserie tv Gino Bartali e svariati film italiani (Nessun messaggio in segreteria, Amatemi, Romanzo criminale, La sconosciuta, Saturno Contro, Baciami ancora, Figli delle stelle, Posti in piedi in paradiso, Suburra) e americani (Una notte al museo, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, Angeli e demoni, World War Z, Rush, Rachel). Si è aggiudicato premi come tre David di Donatello, quattro Nastri d’argento e una Coppa Volpi. Rocco Papaleo è un attore e regista italiano. Debutta in teatro, ma si fa conoscere grazie ad alcune serie televisive, come Classe di ferro, Quelli della speciale, Giornalisti, Tigri di Carta. Al cinema si distingue in film come Il male oscuro, Senza pelle, Con gli occhi chiusi, I laureati, Il barbiere di Rio, Viola bacia, Il paradiso all’improvviso, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima, Finalmente la felicità. Esordisce come regista nel 2010 con Basilicata coast to coast, con cui vince il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Globo d’oro. Valerio Mastandrea è un attore e regista italiano, candidato undici volte ai David di Donatello, ha vinto il premio quattro volte con i film La prima cosa bella, Gli equilibristi, Viva la libertà e Fiore. Si distingue in altri film quali L’odore della notte, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti e Perfetti sconosciuti. Sergio Rubini è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Esordisce nel 1985 con Figlio mio, infinitamente caro….



Moschettieri del re la penultima missione, una nuova armata brancaleone

Moschettieri del re la penultima missione

è “Una nuova Armata Brancaleone dallo spirito dissacrante, ben interpretata e davvero molto ben confezionata”. Paola Casella premia il film su MyMovies con tre stellette su cinque e specifica: “Gli attori sono l’asso nella manica di Veronesi. I tempi comici migliori appartengono a Favino, a Margherita Buy nei panni della regina e a sorpresa a Matilde Gioli che interpreta un’ancella peccaminosa e saputella con una grande autoironia. L’interazione fra questo gruppo di amici e colleghi cari al pubblico e molto affiatati fra di loro sarà il richiamo principale di questa storia che per il resto appare scombinata e con un finale che è da spot del pandoro forse incongruente con quello che è lo spirito dissacrante del resto della pellicola”. Anche Emiliano Morreale vede punti di contatto con Mario Monicelli e la sua Armata Brancaleone come scrive su La Repubblica. Moschettieri del re la penultima missione lo potremo seguire su Italia 1 in prima serata, clicca qui per il trailer. Clicca qui per la diretta streaming.



Moschettieri del re la penultima missione, film di Italia 1 diretto da Giovanni Veronesi

Moschettieri del re la penultima missione

andrà in onda oggi, venerdì 17 giugno, su Italia 1 dalle ore 21.20. Si tratta di un film italiano del 2018 diretto da Giovanni Veronesi, sceneggiatore, regista, conduttore radiofonico e attore. Ha scritto svariate sceneggiature per Carlo Verdone e Francesco Nuti, prima di raggiungere il successo come regista con film quali Che ne sarà di noi, la trilogia Manuale d’amore, Italians e Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso.

Il soggetto del film è tratta dal romanzo di Alexandre Dumas; la sceneggiatura è di Giovanni Veronesi, Nicola Baldoni; la fotografia di Giovanni Canevari; il montaggio di Consuelo Catucci; le musiche di Luca Medici; i costumi di Alessandro Lai e il trucco di Veronica Falabella e Alessandra Giacci. Nel 2020 su Sky Original viene trasmesso il sequel, Tutti per uno, uno per tutti. Nel cast troviamo anche attori come Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea e Sergio Rubini.



Moschettieri del re la penultima missione, la trama del film

Moschettieri del re la penultima missione

vede Anna d’Asburgo, regnante di Francia, convocare i tre moschettieri per una missione contro Mazzarino. Cerca di convincere D’Artagnan, diventato un allevatore di maiali, a chiamare anche gli altri compagni, ossia Athos, Aramis e Porthos. La regina spiega ai moschettieri che Mazzarino perseguita gli Ugonotti e ha in mente di eliminare il porto da cui partono le famiglie ugonotte, dirette in Inghilterra.

Il gruppo parte quindi per trovare Cicognac, che può trasportarli al porto e imbarcarli. Nel corso del viaggio si imbattono però nelle spie di Mazzarino, ma riescono a trovare Cognac e si accordano per l’imbarco. Mazzarino cerca di fermarli prima con un gruppo di scagnozzi, poi con la cortigiana Milady. In ambo i casi, i moschettieri riescono a cavarsela, ma Mazzarino comunica ad Anna D’Asburgo che i suoi uomini sono morti. La regina non ci crede e manda Olimpia, la sua ancella, a scoprire la verità. Come andrà a finire?

Il video del trailer di Moschettieri del re la penultima missione