La Renault ha dunque deciso: non abbandonerà, almeno per ora, la Formula 1. Nel 2010 la casa francese scenderà in pista con un team che ancora porterà il suo nome e proseguirà anche nella fornitura di motori alla Red Bull. Cambiano, invece, gli equilibri societari: il team Renault ha infatti ceduto una buona parte delle proprie quote alla compagnia lussemburghese Genii Capital.
“I due partner – annuncia Renault – opereranno insieme. La lettera di intenti firmata dai due gruppi dovrebbe essere conclusa a inizio 2010”. Nel prendere questa decisione – si legge in una nota – Renault conferma il suo impegno in Formula 1 nei confronti dei suoi tifosi, dei dipendenti di Enstone e di Viry-Chatillon, ma anche della FIA e della Fota”.
Dando il benvenuto al nuovo socio, Bernard Rey, presidente del team Renault, ha affermato: “Sono felice di accogliere Genii Capital come nuovo partner strategico. Sono sicuro che il loro entusiasmo e la loro competenza porteranno nuove dinamiche per la squadra, lo staff e i nostri partner. Tutti insieme puntiamo a competere ancora ai livelli più alti. L’annuncio di oggi conferma l’impegno della Renault”.
Ancora da sciogliere, a questo punto, il nodo piloti: non è ancora sicuro al 100% che il polacco Robert Kubica, ingaggiato prima della cessione delle quote al partner lussemburghese Genii Capital corra con la Renault nel Mondiale 2010.