Parole, soltanto parole. Quante volte nel mondo della green economy si annunciano novità nel campo della mobilità eco-sostenibile? E quante volte poi accadono realmente? Questa volta sì. Nissan infatti consegna all’Isola di Ponza il primo taxi-van a zero emissioni in Italia, si tratta del modello Nissan e-NV200 Evalia. La notizia racconta di tante prime volte: sarà il primo Taxi-Van completamente elettrico in Italia, la primissima volta in un’isola che accoglie ogni anno moltissimi turisti da tutto il mondo e che potranno dunque ammirare come ogni tanto anche in Italia i passi verso il futuro si fanno e sono soprattuto concreti e visibili.



Nissan prosegue nei suoi numerosi progetti legati alla sostenibilità dell’ambiente subito dopo il grandissimo successo di pubblico e sponsor raccolto prima della finale di Champions a Berlino tra Juventus e Barcellona in cui è stato presentato il prototipo PART e-VAN, evoluzione dell’e-NV200 in versione discoteca mobile: presenta un array ad energia solare a forma di sfera da disco che alimenta gli impianti di bordo. Lanciandosi sul territorio italiano, ora Nissan punta tutto sul trasporto pubblico sostenibile, scegliendo come base di partenza una delle perle italiane per la bellezza del territorio, l’isola di Ponza: sarà direttamente l’Amministratore Delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci a consegnare al sindaco del Comune di Ponza, Piero Vigorelli, il primo Taxi-Van 100% elettrico Nissan e-NV200 Evalia il prossimo 19 giugno proprio sull’isola. Il lancio in estate è ampiamente voluto per intercettare il periodo di massimo servizio del trasporto pubblico isolano, durante la stagione di maggiore affluenza dei turisti. Inoltre, per tutti i passeggeri dell’innovativo servizio di taxi, Nissan fornirà informazioni e soluzioni sulla mobilità elettrica e su tutti i progetti di sostenibilità. Dal 19 giugno dunque, al tipico blu dell’incantevole mar Tirreno, nell’isola di Ponza si aggiungerà un altro colore, il “green” ecologico, essendo la prima isola in Italia ad essere fornita al 100% da Taxi a zero emissioni.  

Leggi anche

“Mezzi pesanti a Milano devono avere sensori angoli ciechi”/ Consiglio di Stato dà ragione al ComuneStellantis/ Nuovo patto raggiunto con Ayvens, 500mila mezzi sostenibili (27 febbraio 2024)AUTO ELETTRICHE/ Opel ci riprova con l'Ampera. Ma solo tra un paio d'anniBMW X5 ibrida: quasi quasi mi faccio il plug-inCARS 2020/ Ecco chi trarrà più vantaggio dal piano Ue per l'auto