BMW 330e È potente, è ibrida, è plug-in. Ne avevamo accennato qui e ora è realtà: Bmw ha appena presentato a Monaco la nuova 330e (prezzo di listino a partire da 44.650 euro), che coniuga un motore endotermico a quattro cilindri Twin Power Turbo da 184 CV (135 kW) con uno elettrico da 65 kW (88 CV). Il che, a sentire i dati ufficiali della casa bavarese, permette di passare da una mobilità completamente a emissioni zero (solo elettrico) con una velocità massima di 120 km/h e un’autonomia di 40 chilometri, al tipico piacere di guida Bmw passando da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi per raggiungere una velocità massima di 225 km/h. Inalterata la dinamica di guida a trazione posteriore rispetto a una Bmw tradizionale grazie alla ripartizione equilibrata delle masse sugli assi e alla collocazione ottimale delle componenti elettriche, che ha consentito a Bmw di mantenere un volume standard del bagagliaio di 370 litri.



Tre i programmi di guida elaborati dalla casa, selezionabili dalla consolle: Auto eDrive (il setup di base a ogni avvio), che ottimizza l’interazione di elettrico ed endotermico (velocità massima 80 km/h), Max eDrive (solo elettrico) e Save battery (che mantiene costante la capacità della batteria e la riporta al 50% di carica se inferiore). A proposito: le batterie al litio si ricaricano in tre ore collegando il cavo in dotazione a una normale presa elettrica, in 2 ore e 15 minuti utilizzando un iWallbox, o con una stazione di ricarica pubblica (facilmente individuabile e utilizzabile con il servizio ChargeNow).



Quanto ai consumi, sul ciclo combinato Bmw dichiara appena 2,1-1,9 litri/100km.

Nelle pagine successive la fotogallery della nuova Bmw 330e

Leggi anche

Stellantis/ Nuovo patto raggiunto con Ayvens, 500mila mezzi sostenibili (27 febbraio 2024)Macchè car-sharing: Nissan lancia la multiproprietà della MicraSALONE DI FRANCOFORTE 2015/ Peugeot Fractal, l'anteprima mondiale della nuova concept car 100% elettricaDIBATTITO/ Mobilità sostenibile? Sono tre i "nodi" da sciogliere