Venerdì 7 novembre uscirà il nuovo album (il quarto) di Tiziano Ferro, dal titolo “Alla mia età”. Un disco fortemente autobiografico del ventottenne cantautore di Latina, che può vantare milioni di dischi venduti tra l’Europa e il Sudamerica.
Ovviamente già su youtube il video (in parte girato allo Stadio Marassi di Genova) in cui un Tiziano Ferro calciatore con la maglia nera numero 111 (i famosi chili raggiunti all’epoca dei problemi di peso) sbaglia un rigore e rimane schiacciato dalle polemiche di un mondo pronto a osannare, ma anche a ricoprire di fango  i propri “eroi”.
Il fuoriclasse si rinchiude poi in una villa superlussuosa, al riparo da giornalisti senza scrupoli e tifosi imbestialiti (anche perché il rigore decisivo non si batte cercando l’incrocio dei pali…) e sembra affogare nelle proprie lacrime e delusioni in una stanza dei trofei nera, che pian piano si allaga.
La metafora degli “undici metri”, già esplorata in modo inarrivabile da De Gregori, è uno dei temi di un disco intimista, che ammette le proprie paure e fragilità, con uno sguardo però positivo.
A impreziosire il lessico e la musica due campioni come Ivano Fossati («Ti do’ questa notizia in conclusione/Notizia è l’anagramma del mio nome…») e Franco Battiato («Messo a dura prova anche un pragmatico convinto/Fissa il mondo e perde molto tempo come me»), oltre a un pezzo firmato Laura Pausini.
L’album, che uscirà una settimana prima di quello di Giusy Ferreri (artista lanciata da X-Factor e da Ferro stesso),  verrà portato in un tour di 21 tappe: da Rimini, in aprile, a Palermo, il 30 giugno 2009.



Leggi anche

SANREMO 2024/ Geolier re del "megavoto" e dei fischi in una maratona che non finisce piùTiziano Ferro, momento difficile: "Bisogna chiedere aiuto se si sta male"/ E pubblica la chat con un amico