«Sono successe talmente tante cose negli ultimi anni che non mi sono nemmeno accorta che era da così tanto che non pubblicavo un disco di pezzi nuovi».
Dopo sette anni esce “Il Movimento del Dare”, il nuovo album di Fiorella Mannoia che contiene dieci brani inediti scritti da Ivano Fossati, Battiato, Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Bungaro, oltre ai tre di Piero Fabrizio, musicista con cui collabora da tempo.
Sarà nei negozi da venerdì 7 e verrà lanciato da un lungo tour ancora da definire, ma che comincerà a febbraio del prossimo anno.
Un titolo originale, che riprende la terza canzone con il testo di Battiato: «Mi è piaciuto molto collaborare con lui – spiega Fiorella Mannoia – e mi piace molto quello che ha scritto. Si è ispirato al movimento delle rose quando sbocciano, la loro essenza, il loro aprirsi completamente, il loro profumo… è veramente un inno al “dare” in assoluto, una cosa che di questi tempi forse si sta un po’ dimenticando, per questo motivo mi sembrava anche il titolo ideale. Penso che il rapporto con gli altri sia una delle chiavi della nostra società, come l’incapacità di chiedere scusa, di riconoscere i propri errori. Il titolo del mio prossimo disco potrebbe essere “Scusa, ho sbagliato”, una frase che non dice più nessuno, si preferisce “dire hai capito male”».
L’anteprima del video di Io posso dire la mia sugli uomini è disponibile sul sito di Repubblica.
Il movimento del dare – Fiorella Mannoia
1. Io Posso dire la mia sugli Uomini (Luciano Ligabue)
2. La bella strada (Ivano Fossati)
3. Il Movimento del Dare (F.Battiato/M.Sgalambro)
4. Primavera (Piero Fabrizi)
5. Il Re di chi Ama Troppo (Tiziano Ferro)
6. Fino a che non Finisce (Bungaro/P.Romanelli)
7. Io Cosa Farò (Jovanotti)
8. Cuore di Pace (Piero Fabrizi)
9. Capelli Rossi (Pino Daniele)
10. Il Sogno di Ali (Piero Fabrizi)