Benedetto XVI è molto legato a uno strumento musicale: il pianoforte. Per questo motivo sabato 17 ottobre alle ore 18 presso l’Aula Paolo VI (“Sala Nervi”, Città del Vaticano) l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola ha organizzato un concerto per il Papa con le  più belle pagine della letteratura pianistica su strumenti originali.
La pianista cinese Jin Ju, talento dell’Accademia, presenterà un affascinante percorso dal fortepiano a tavolo al grancoda moderno del ‘900.
Il concerto è pubblico, gratuito, ad inviti. I biglietti di ingresso, disponibili fino ad esaurimento, sono da ritirarsi presso la Prefettura della Casa Pontificia e presso la Segreteria dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola entro venerdi’ 16 nei seguenti orari 9-13; 15-17.
L’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, fondata e diretta da Franco Scala, è una scuola di alto perfezionamento musicale collocata nella splendida cornice della Rocca Sforzesca di Imola. nel ventesimo anno di fondazione dell’Accademia ed è frutto dell’alta formazione musicale che ha portato l’istituzione imolese ad aggiudicarsi oltre 50 primi premi internazionali nei maggiori concorsi pianistici in tutto il mondo.
La protagonista del concerto, Jin Ju, è nata a Shangai da una famiglia di musicisti. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dopo aver conseguito il Master al Conservatorio Centrale di Pechino ottiene il Diploma d’Onore presso l’Accademia Chigiana di Siena e il Diploma Master presso l’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola dove attualmente è assistente di Pianoforte.



Leggi anche

CATTOLICI VERSO LO SCISMA/ Nella Chiesa tedesca un "liberi tutti" estraneo alla fedeLETTURE/ Anselm Schott e il piccolo messale che "insegnò" la fede a Ratzinger