Il fenomeno Allevi non poteva che diventare riferimento immancabile di un genere musicale a cavallo tra pop e musica classica. Ecco perchè quando nasce un nuovo artista nel genere “canzoni per pianoforte classico” il riferimento al pianista marchigiano non può mancare.
È il caso di Federica Fornabaio,  definita “la risposta femminile ad Allevi”. Il 18 settembre uscirà il suo primo disco, undici tracce, tra composizioni originali e omaggi a Ryuichi Sakamoto e a Yann Tiersen.
Come per il quarantenne Allevi il titolo di “enfant prodige” non si nega a nessuno e nemmeno a lei per aver composto il suo primo brano a 17 anni (i riferimenti temporali nei secoli devono proprio essere cambiati).
Per ora non sembra che come Giovanni voglia innovare la “musica classica contemporanea”, preferendo un genere vicino alla “colonna sonora” (anche se dichiara di non apprezzare quella de “Gli Intoccabili” scritta da Morricone). Dalle prime dichiarazioni si conoscono però i suoi riferimenti musicali, oltre a Sakamoto e Tiersen: Eminem.



Leggi anche

ALLEVI A SANREMO 2024/ Il senso religioso sul palco dell’AristonGiovanni Allevi torna a suonare il pianoforte dopo 2 anni/ A Sanremo 2024: "Tremore e vertebre rotte"