Franco Battiato rifà i PGR. “ConFusione-9 canzoni disidratate da Franco Battiato” è un disco in cui l’artista siciliano ha remixato e riarrangiato diversi brani dal repertorio del gruppo di Giovanni Lindo Ferretti, i Per Grazia Ricevuta, sigla PGR come si fanno chiamare. O si facevano chiamare, visto che la band composta da Ferretti, Canali e Maroccolo non esiste più dall’anno scorso. I PGR, già CSI e prima ancora CCCP, gruppo fondamentale della storia del rock italiano degli ultimi vent’anni, nati come punk band e poi diventati cantori mistici e sperimentatori sonici, non potevano che colpire un altro “mistico della sperimentazione” come Franco Battiato. Il quale ha anche dipinto la copertina di “ConFusione-9 canzoni disidratate da Franco Battiato”, una tigre.
Il disco esce il prossimo primo giugno. Tre canzoni sono tratte dall’album “Per Grazia Ricevuta” del 2002, nella formazione con Ginevra Di Marco e Magnelli. In Ah Le Monde c’è la voce di Bertrand Cantat, il leader dei Noir Désir che uccise poi la figlia di Trintignant, sua compagna: “Per me è come un fratello, ho passato alcuni anni bellissimi con quella band, la registrazione è di poco tempo prima del fattaccio”, spiega il chitarrista Giorgio Canali, entusiasta del lavoro di Battiato. Tre altre canzone sono tratte sono estratti da “D’Anime e D’Animali” e gli ultimi tre da “Ultime notizie di cronaca”, che ha segnato la fine della formazione. Battiato è un grande fan di Ferretti, autore di tutti i testi dei PGR: “E’stato come estrarre l’oro” ha detto. “Scrive veramente bene, con grande potenza: un tipo strano, un provocatore. Mi ha scritto una lettera, quando ha saputo della mia intenzione: ‘Sono molto legato a te, pure nella nostra differenza’. Io questa differenza non la sento. Posso capire una corrida dove tifo per il toro, ma vorrei approfondire con lui due o tre punti, sulle sue scelte degli ultimi tempi”.
CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL NUOVO DISCO DI FRANCO BATTIATO
– Battiato in queste sue parole fa riferimento al cambiamento politico – e non solo – di Ferretti, passato dall’ultra sinistra alla conversione cristiana e al voto politico, nelle ultime elezioni regionali, alla Lega. Per Ferretti il disco di Battiato è un onore, una sorpresa e un regalo incredibili”. Battiato sta anche producendo un disco dove Milva canta le sue canzoni ed è alla ricerca di un produttore per un film da lui scritto su Hendel: “Ho parlato con William Defoe e Susan Sarandon, sono interessati. Lui apprezza il mio mondo, ha visto un mio concerto a New York, verrà presto in Sicilia”.