ROBERTO VECCHIONI AL FESTIVAL DI SANREMO 2011 – IL PROFESSORE TORNA CON CHIAMAMI ANCORA AMORE – Roberto Vecchioni, con la sua “Chiamami ancora amore”, dopo due serate di Festival di Sanremo 2011, sembra il primo candidato alla vittoria del Festival. Dal palco del Teatro Ariston il professore ha dimostrato la sua classe e la sua esperienza in un brano molto riuscito. 



Gianni Morandi ha voluto fortissimamente la sua presenza al Festival. «Vado a Sanremo per dimostrare, o per ribadire, che la canzone d’autore non può più essere una canzone di nicchia, destinata ai soliti appassionati – aveva detto il vecchio professor Vecchioni -. Sono sempre stato convinto che ogni espressione d’arte, e quindi anche la canzone, deve cercare codici, registri, canali per penetrare in contesti sempre più ampi. Mi pare che questa sia stata e sia una delle funzioni essenziali della cultura».



“Per il poeta che non può cantare, per l’operaio che non ha più il suo lavoro per chi ha vent’anni e se ne sta a morire in un deserto come in un porcile. Chiamami ancora amore che questa maledetta notte dovrà pur finire, perché la riempiremo noi da qui di musica e di parole”.
 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Testo completo “Sogna, ragazzo, sogna” di Roberto Vecchioni/ Video, cover a Sanremo 2024