Luciano Ligabue vuole tornare al Campovolo di Reggio Emilia, l’aeroporto dove nel settembre 2005 tenne uno storico concerto davanti a 18mila spettatori.
Un evento filmato e documentato su dvd e cd. Quello di Ligabue fu il concerto di un artista singolo (e non dunque un festival con vari nomi) a pagamento con il maggior numero di spettatori in Italia e forse anche in Europa. Fu nello stesso luogo, nel 1997, che gli U2 si esibirono anch’essi, radunando quella volta 140mila spettatori. Adesso l’idea è di tornarci con un nuovo spettacolo, previsto per il 16 luglio. Non è ancora confermato ufficialmente, lo staff di Ligabue e del Comune di Reggio sono al lavoro per studiare l’impresa. Non ci saranno questa volta i quattro palchi posti in aree diverse ma un unico palcoscenico ma un imponente dispiegamento di maxi schermi e torri di ripetizione per permettere a tutti di godersi lo spettacolo.
Le prime critiche però si sono già alzate: migliorare decisamente la qualità audio rispetto a quella che fu resa disponibile nel 2005. Allora in molti si lamentarono di problemi tecnici e di scarsa qualità sonora.
L 23 marzo intanto si festeggia il Ligabue Day. Nelle sale cinematografiche verrà celebrato il 2010 di successi firmati Ligabue. Dalle ore 21, in collegamento con i cinema di tutta Italia (l’elenco delle sale sarà disponibile a breve su www.nexodigital.it), Ligabue presenterà la nuova versione inedita ed esclusiva del meglio delle riprese realizzate in tutte le date del suo ultimo tour negli stadi e anticiperà le novità musicali previste per l’estate 2011.