Si tiene a Roma il 20 aprile l’Earth Day, la giornata mondiale della Terra 2011. L’appuntamento annuale questa volta è dedicato alle foreste, i cosiddetti polmoni verdi. Evento naturalmente a impatto zero che si tiene presso il galoppatoio di Villa Borghese a Roma. Si comincia alle ore 20.
Tra gli artisti attesi i Rein, band di patchanka italiana, Roberto Angelini, cantautore intimista e chitarrista virtuoso, e Adriano Bono, già voce e autore delle Radici nel cemento. Poi le due star della serata, Carmen Consoli e Patti Smith. Le emozioni di anidride carbonica che vengono prodotte nel corso della manifestazione, calcolati in oltre 330mila chili di anidride carbonica, verranno compensate con la creazione e la tutela di oltre 70mila metri quadri di foreste in crescita nel Costa Rica, considerato lo stato con la più alta densità di biodiversità del mondo. L’evento è organizzato da Earth Day Italia (www.earthdayitalia.it), che intende continuare a promuovere l’attenzione all’ambiente attraverso la musica. Per chi non potrà essere presente di persona a Roma, il 22 aprile, due gironi dopo, a partire dalle 20.10, Sky Uno trasmetterà il meglio della serata. Nelle passate edizioni di Earth Day si erano esibiti artisti del calibro di Vinicio Capossela e Ben Harper.
In realtà la data ufficiale dell’Earth Day secondo la tradizione si celebra il 22 aprile. L’Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.