Arisa è lo pseudonimo in arte di Rosalba Pippa, cantante nata a Genova nell’agosto del 1982 e cresciuta nel comune di Pignola in provincia di Potenza. Il suo pseudonimo artistico è la somma delle prime lettere dei nomi di ogni componente della sua famiglia: padre, madre, lei e le due sorelle. Dopo essersi diplomata al liceo pedagogico lavora saltuariamente come cameriera, parrucchiera, estetista, cantante di piano bar  baby sitter e donna delle pulizie. La carriera di Arisa nel mondo delle sette note parte nel 1998 con la vittoria del concorso di canto “Pino D’Oro” del suo comune e del Premio Cantavallo a Teggiano in provincia di Salerno.
Nel 2008 la cantante vince il concorso Sanremolab  che per premio le permette la partecipazione come nuova proposta al cinquantanovesimo Festival di Sanremo. Al festival sanremese Arisa si presenta con il brano composto dal suo fidanzato intitolato “Sincerità” che le fa guadagnare la vittoria nella sua categoria. Prima della fine del festival il singolo era già in testa alle classifiche di vendita su Itunes.
Nella stessa edizione del Festival Arisa vince anche il premio Assomusica Casa Sanremo perché ha saputo arricchire la canzone con la sua personalità stravagante e per il rapporto con il pubblico che ha saputo instaurare  Terzo premio vinto dalla stravagante cantante durante il Festival è quello della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Nel periodo seguente la sua vittoria al Festival della canzone italiana Arisa  ha goduto di una grande popolarità e la sua canzone “Sincerità” è rimasta al primo posto nelle classifiche italiane per ben sei settimane consecutive. Contemporaneamente alla pubblicazione e alla vendita del singolo è stato pubblicato anche l’omonimo album che conteneva in totale dieci canzoni e ha raggiunto la quinta posizione nelle classifiche nazionali. L’album è stato pubblicato dalla Warner e tra i dieci brani conteneva anche altri due singoli successivamente estrapolati  “Io Sono” e “Te lo volevo dire” che però non hanno riscontrato lo stesso successo del primo singolo.
Arisa nel 2009 si è impegnata per sostenere l’Abruzzo e le persone colpite dal terremoto dell’Aquila partecipando al concerto per beneficenza Amiche per l’Abruzzo” insieme ad altre quaranta cantanti di successo italiane. Nel 2010 torna a gareggiare per la sessantesima edizione del Festival di Sanremo questa volta nella sezione “Artisti” con il brano intitolato “Malamorenò” un pezzo composto sempre dal suo fidanzato. Ha suscitato stupore il supporto vocale di un trio di Drag Queen  le Sorelle Marinetti  utilizzato da Arisa per eseguire il brano. Il pezzo non gli ha fatto guadagnare il podio del Festival ma ha comunque riscosso un buon successo in classifica posizionandosi alla quarta posizione . Questa volta al Festival la cantante si è presentata con un look nuovo, abbandonando l’aspetto fumettistico dell’anno precedente, Arisa è salita sul palco indossando grandi occhiali tondi e stravaganti disegnati da lei stessa. Anche stavolta l’album ha lo stesso nome del primo singolo ed è sempre prodotto dalla Warner. Sempre nello stesso anno Arisa debutta in tv entrando a far parte del cast di Victor Victoria trasmesso sul canale La 7. Nel 2011 Arisa torna sul palco del teatro Ariston ma stavolta solo in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia cantando insieme a Max Pezzali il famosissimo brano “Mamma mia dammi 100 lire”.
Nel 2011 la stravagante cantante debutta al cinema recitando nel film di Tognazzi “Tutta colpa della musica” e nel film “La peggior settimana della mia vita” di Genovesi. In quest’ultimo film ha anche contribuito alla colonna sonora con il brano “L’amor sei tu”. A natale dello stesso anno è uscito il suo EP “Arisa  che contiene il singolo “Il tempo che verrà”.



Nel primo mese del 2012 è stato pubblicato da Mondadori il suo primo romanzo “Il paradiso non è un granché”  Nei prossimi giorni Arisa parteciperà al Festival per la terza volta con un brano intitolato “La Notte”, un brano romantico e struggente, nella categoria dei big. Riguardo il suo brano in gara Arisa ha dichiarato “Quest’anno non si ride, si piange”. “La Notte” parla del dolore e della sofferenza che nasce dalla separazione, quando i sentimenti cambiano o svaniscono lasciandosi dietro molta confusione. In effetti l’Arisa di quest’anno è l’opposto della Arisa conosciuta finora. Quest’anno avremo modo di vedere sul palco del teatro Ariston una cantante dal look molto più sobrio.



Per avere maggiori informazioni visitate: il sito ufficiale della cantante arisamusic.com; la sua pagina Facebook: facebook.com/ARISAOFFICIALPAGE; la sua pagina twitter: twitter.com/arisa_official; la pagina di sostegno al festival su FB: facebook.com/pages/Arisa-La-notte-Sanremo-2012/349970161679958; il suo fan club: arisafunclub.forumcommunity.net/

Leggi anche

Arisa su Instagram: "Ho faticato tanto e rinunciato a tutto"/ "Merito di sorridermi davanti allo specchio"