Irene Fornaciari è nata il 24 dicembre del 1983 a Pietrasanta. E’ una cantante molto famosa perché figlia del grande Zucchero Fornaciari. Il suo esordio musicale è del 1998 grazie alla partecipazione al disco “Bluesugar  dove ha duettato con suo padre nel brano ” Karma “; il suo lavoro nell’ambito musicale è continuato nel 2002 quando ha tradotto la colonna sonora interpretata da Zucchero per il cartone animato “Spirit – Cavallo selvaggio” ; successivamente prende parte al musical “I dieci comandamenti ” produzione dei fratelli De Angelis, interpretando il ruolo di Myriam, ovvero la sorella maggiore di Mosè. Nel 2004, ha preso parte all’evento per festeggiare la carriera di suo padre, insieme a grandissimi artisti di fama mondiale come Eric Clapton, Brian May, Luciano Pavarotti, Dolores O’Riordan e si è esibita insieme a suo padre Zucchero nel brano “ Like the sun “.
Il 2006 è l’anno del suo primo singolo intitolato “Mastichi aria” con il quale debutta nelle selezioni per il festival di Sanremo dell’anno seguente con il brano “Un sole dentro” ma viene eliminata. Zucchero ha chiesto la sua collaborazione per il suo cd “Fly”, come una delle coriste.
Nell’ ottobre Irene incide il suo secondo singolo “Io non abito più qua” scritto per lei da da Zucchero e Bryan Adams. Nel 2007 esce “Vertigini in fiore”, ed Irene ha avuto la possibilità di esibirsi per tutta la tournée in tutta Italia del tour di Zucchero ” All The Best “.
Negli anni successivi collabora sempre con il padre aprendo ogni suo concerto in tutta Italia e nel 2008 esce al cinema il film “Si può fare” per cui Irene ha cantato la colonna sonora reinterpretando “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato. Partecipa al festival nel 2009 gareggiando nella categoria  Nuove proposte con il brano “Spiove il sole” e ha duettato con Zucchero; nello stesso anno esce il secondo album “Vintage Baby”. Partecipa al concerto del Primo Maggio, il concerto commemorativo di Papa Giovanni Paolo II, a quello organizzato Amiche per l’Abruzzo per sostenere le vittime del terremoto, il concerto per Viareggio e ha inaugurato un concerto di Anastacia e di James Morrison. La cantante è stata invitata al programma di Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, allo show di Piero Chiambretti e Mattino in famiglia oltre che in famosissime radio nazionali per proporre dal vivo i suoi brani.
Nel febbraio 2010 Irene esegue insieme al gruppo dei Nomadi al Festival di Sanremo nella categoria “Artisti” la canzone “Il mondo piange “. Un anno dopo Irene partecipa Festival di Sanremo 2011, ha cantato nella serata con Davide Van De Sfroos nel brano “Yanez”. Quest’anno l’artista si propone al festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “Il mio grande mistero”, composto da Davide Van De Sfroos. Per il duetto sarà affiancata da Brian May, il famoso chitarrista dei Queen, con il quale canterà ” I who have a nothing”. Irene Fornaciari ha commentato la nascita del suo brano in collaborazione a Van De Sfroos:  È nato dopo una chiacchierata, parlavamo delle difficoltà di vivere certe situazioni per le persone emotive: le sensazioni si amplificano, se sei fatto così, possono anche essere distruttive. E infatti quando canto “Questo boato che ho sotto il respiro” alludo appunto all’ansia personale ma anche a quella che tutti i giovani stanno vivendo ora, con il futuro incerto”. 

Irene Fornaciari dalle sue dichiarazioni appare una ragazza molto dedita ai problemi attuali in particolare delle nuove generazioni che non riescono a trovare una loro strada e una propria identità nella società attuale. L’artista vive d ha vissuto una vita sempre a contatto con la musica grazie al suo mentore che è suo padre Zucchero Fornaciari ma per quanto riguarda il suo stile musicale ha preso spunto da generi come il soul, il blues e R&b. Gli artisti preferiti di Irene sono stati infatti proprio dei cantanti che hanno fatto la storia del genere blues come Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin.
Il sito ufficiale della cantante è ancora coming soon ed è: Irenefornaciari.it;
per avere informazioni più dettagliate e aggiornate potete seguire l’artista su facebook dove Irene lo aggiorna quotidianamente con le sue impressioni: http://www.facebook.com/Irenefornaciari