Festival di Sanremo 2012, atto terzo. Serata senza più Celentano, senza più Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Morandi-Papaleo e la bellissima Ivanka presentano una serata tutta dedicata ai duetti internazionali e alle canzoni che hanno reso famosa l’Italia nel mondo.
Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz sono i primi eliminati dalla competizione di questo sessantaduesimo Festival della canzone italiana di Sanremo. Già nei giorni scorsi avevamo parlato di questi due artisti e delle loro canzoni.
Il “Grande Mistero” scritta dal Davide Van De Sfroos e cantata da Irene Fornaciari era veramente difficile da comprendere, complessa nella struttura e poco rappresentativa per quest’artista che, non per ripeterci, potrebbe dire molto di più. Forse Irene ricordava troppo l’autore e poco se stessa.
I Marlene Kuntz con Canzone per un figlio erano risultati da subito i naturali esclusi, non perché rock, ma per una scelta artistica non del tutto centrata. Ci spiace essere stati così onirici nei loro confronti ma Sanremo è Sanremo.
Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Loredana Bertè con Gigi D’Alessio sono i ripescati dalla votazione del pubblico da casa.
Davide Carone e Lucio Dalla sono riusciti a far arrivare il messaggio che doveva arrivare era trasmettere la scrittura profonda che l’argomento impone. Nanì, la canzone da loro interpretata, conquista il pubblico da casa e smentisce la giuria demoscopica. Per quest’accoppiata che vede un grande artista insieme a un giovane cantautore, il ripescaggio è un giusto premio al coraggio della scelta artistica.
Loredana Bertè e Gigi D’Alessio con questo risultato, confermano il giudizio da noi espresso e confermano con il gusto popolare di avere le carte per la serata finale. La canzone merita e mette di buon umore e ormai ci siamo affezionati alla coppia.
– In questa serata quasi perfetta persino Federica Pellegrini non dispiace e oltre che saper nuotare, sa anche ballare, quanto meno andare a tempo.
Comunque tutti contenti gli addetti della stampa: il premio duetti viene assegnato con votazione quasi unanime dalla sala a Patti Smith e Marlene Kuntz. Apprezzamenti per il ripescaggio che vede protagonisti Pierdavide Carone con Lucio Dalla e Gigi D’alessio con Loredana Berté. Nessuna polemica all’orizzonte, a parte la solita lungaggine del Festival, che chiude i battenti verso le 01:30.
Domani confidiamo in un ripensamento del Molleggiato per avere chiarimenti e fargli almeno… un centinaio o poco più di domande.
(Angelo Oliva)