Venerdì 19 e sabato 20 luglio, il palcoscenico della Cittadella del Carnevale di Viareggio ospiterà, come da tradizione, la sfilata delle star della musica e dello spettacolo italiani per celebrare il decimo anniversario della scomparsa del Signor G.

Eccezionalmente, per la prima volta e per la sua edizione conclusiva, saranno oltre 50 i brani proposti nelle due serate secondo una scaletta ricca di sfumature nell’ambito dell’immenso repertorio dell’artista, spaziando dai favolosi anni 60 fino al termine della sua fortunata carriera.

Durante le 9 edizioni e le 23 serate del Festival Gaber, sono stati 120 gli artisti che hanno reso omaggio al vastissimo repertorio del Signor G e di Sandro Luporini davanti a oltre 100mila persone.

Durante la due giorni viareggina, che con il 2013 chiuderà un decennio di straordinario successo, Rocco Papaleo, di nuovo conduttore, accoglierà i grandi artisti sul palcoscenico della Cittadella, accompagnato questa volta dalla storica band del Signor G.

La speciale occasione vedrà infatti il grande rientro dei musicisti del Signor G.: Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (piano), Claudio De Mattei (basso), Enrico Spigno (batteria), Luca Ravagni (tastiere) e Dado Sezzi (percussioni).

Ecco il cast definitivo:

Venerdì 19 luglio saliranno sul palco Annalisa, Rossana Casale, Simone Cristicchi, Nino Fomicola, Enzo Iacchetti, Mercedes Martini, Andrea Mirò, Oblivion, Pico Rama, Renzo Rubino e Enrico Ruggeri. Paolo Jannacci sarà inoltre il protagonista di un particolare momento dedicato al padre Enzo, storico amico con il quale Gaber ha collaborato sin dagli esordi.

Sabato 20 luglio ci saranno Gian Piero Alloisio, Arisa, Claudio Baglioni, Rossana Casale, Geppi Cucciari, Niccolò Fabi, Paolo Rossi, Paolo Simoni e Lucia Vasini.

Proprio a Viareggio, sono nati alcuni dei più significativi progetti che, sviluppati dalla Fondazione Gaber, hanno poi proseguito il loro cammino in Italia e all’estero con un clamoroso successo. Fra gli altri, “Un certo Signor G” (replicato per tre stagioni da Neri Marcorè), “Non contate su di noi” (Luca e Paolo), “Gaber, io e le cose” (Maria Laura Baccarini), “Il caso di Alessandro e Maria” (Luca Barbareschi), “Chiedo scusa al Signor G” (Enzo Iacchetti). Nel novembre del 2012, figlio della manifestazione viareggina, la Fondazione ha inoltre editato il triplo cd “…io ci sono”, nel quale 57 artisti hanno dato vita al più importante tributo musicale mai realizzato in Italia: del progetto fanno parte alcune registrazioni effettuate nel corso dei nove anni di Festival Teatro-Canzone, e altre nate proprio dalla collaborazione che il Festival ha favorito con molti degli artisti, intervenuti negli anni sul palcoscenico della Cittadella del Carnevale, entusiasti di interpretare le canzoni del signor G.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Giorgio Gaber e si avvale della collaborazione ai testi di Massimo Bernardini, Alessandra Scotti e Raffaello Fusaro.

 

Il Festival Giorgio Gaber propone quest’anno un intero mese di manifestazioni con 25 appuntamenti nel nome del Signor G. Oltre alle due serate alla Cittadella del Carnevale, centro nevralgico della manifestazione, dopo il grandissimo successo delle serate a Massarosa e Seravezza, continua il Festival a Camaiore, Lucca, Pietrasanta e Capannori.

 

Per la realizzazione del Festival, hanno collaborato inoltre ENI e Radio Italia solomusicaitaliana.

 

In accordo con le Istituzioni Pubbliche locali, rispettando il difficile momento storico, tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione delle due serate di Viareggio, i cui prezzi sono comunque molto contenuti: i biglietti per il 19  e il 20 luglio, al prezzo di 15 e 18 euro, sono disponibili presso la Biglietteria Tutto Eventi (0584.427201) aperta dal martedì alla domenica (10.00 – 12.30; 15.30 – 19.00), sulla passeggiata in Viale Regina Margherita, 1 a Viareggio e sul sito webwww.puccinifestival.it.

L’orario di inizio delle serate è previsto, come di consuetudine, per le 20:45.

 

Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet ufficiale della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it