Francesco Sarcina, nato a Milano il 30 ottobre 1976, è tra i Big in gara a Sanremo 2014 con le due canzoni “In questa città” e “Nel tuo sorriso”. In passato Sarcina è salito sul palco dell’Ariston esibendosi come “ospite speciale” assieme ai Velvet (2007) e poi con Giusy Ferreri (2011). La sua carriera artistica inizia con la band “Le Vibrazioni”, i brani più famosi che hanno sancito il loro successo sono stati “Dedicato a te”, “Vieni da me” e “In una notte d’estate”. È il 1999 quando Francesco incontra Alessandro Deidda: la loro carriera artistica comincia con sporadiche esibizioni nei locali lombardi e dopo sei anni di sodalizio decidono di fondare una band che si chiamerà “Le Vibrazioni”. Al gruppo si aggiungono poi Marco Castellani, che suona il basso, e Stefano Verderi che si propone come tastierista e chitarrista. Il gruppo ottiene il consenso del pubblico soltanto nel 2003, quando il brano “Dedicato a te” guadagna il disco di platino. Il singolo anticipa l’uscita del loro primo album “Le Vibrazioni” (2003).

Nel 2005 esce “Le Vibrazioni II” quindi “Officine meccaniche” (2006). Nel 2008 le uscite discografiche sono due: “Drammaturgia” e “En vivo”. Il primo disco live della band anticipato dal singolo “Insolita” che diventa poi la colonna sonora del film “Colpo d’occhio”. Il lavoro più recente è “Le strade del tempo” (2010), un album diverso dagli altri, poiché la band per concepirlo si è presa tutto il tempo necessario, così che ogni elemento potesse mettere qualcosa di personale. Lo stesso anno Francesco Sarcina scrive il brano “Libanese il re”, colonna sonora della serie tv “Romanzo criminale”. Purtroppo la convivenza con il gruppo milanese termina alla fine del 2012, quando Francesco Sarcina firma un contratto discografico come solista con la casa discografica “Universal”. Non si tratta di un “addio”, ma soltanto di un “arrivederci”, infatti Sarcina non si è distaccato definitivamente dai suoi compagni. 

Il suo primo singolo s’intitola “Tutta la notte” e anticipa l’uscita del primo album come solista dal titolo “Io”. Il secondo brano estratto dal cd è “Odio le stelle”, una canzone che il cantante ha scritto appositamente in ricordo di suo padre, accompagnato dal video ufficiale.

Francesco Sarcina si è fatto conoscere al pubblico partecipando a diverse trasmissioni televisive come “Io canto” dove è stato ospite e si è esibito con Federica di Natale proponendo “Vieni da me”. Il suo luogo di riferimento resta il locale che ha a Milano, che è anche il punto di ritrovo per amici, artisti e gente comune. Quando si vuole trascorrere una serata in musica o proporre un’idea artistica originale, il pub è a disposizione di tutti, di qualsiasi persona che ha voglia di esprimersi con parole o suoni.