Tra i venti concorrenti della edizione 2015 del Festival di Sanremo c’è anche Nesli, ovvero Francesco Tarducci, cantautore e rapper conosciuto anche per essere il fratello minore di Fabri Fibra. Proprio a lui, del resto, Nesli deve il suo curioso nome d’arte, che è l’anagramma di Lines, la nota marca di pannolini, ideato dal fratello quando era ancora piccolo. Nesli è originario di Senigallia, ove è nato il 29 dicembre del 1980, come terzogenito. Oltre a Fabrizio va infatti ricordata la sorella Federica. La sua adolescenza è stata segnata prima da una serie di amicizie sbagliate, che lo hanno spinto a fare uso di droghe e poi da un fatto tragico, il ferimento accidentale di un amico, con una pistola appena comprata, episodio che lo ha portato in riformatorio per sei mesi. Dopo questa terribile esperienza, ha iniziato ad appassionarsi al rap, sull’esempio del fratello maggiore, già entrato nei circuiti commerciali e nel 1999 ha inciso la demo Fitte da latte, con cui è riuscito a farsi notare in un ambito prettamente locale. Assunto il nome di Nesly Rice, ha quindi dato alle stampe il suo primo lavoro, per poi iniziare una serie di collaborazioni con altri artisti della scena hip hop tricolore, come Uomini di mare, Mente, Kaso & Maxi B. e Sottotono.

Il debutto ufficiale è avvenuto nel 2003, quando ha rilasciato Ego, disco estremamente innovativo, contrassegnato dalla decisione di non usare campionamenti sonori bensì musiche realizzate da veri e propri musicisti. Una novità che ha fatto storcere il naso alla parte più tradizionalista del pubblico, facendolo però notare per il coraggio dimostrato. Il successore di Ego è arrivato un anno più tardi, con il titolo Home, per il quale Nesli ha deciso di autoprodursi e in cui compare tra gli altri anche Fabri Fibra. Il 2007 lo ha poi visto pubblicare il suo terzo lavoro in studio, Le verità nascoste, salutato da ottime recensioni e premiato da La Repubblica XL come il miglior album hip hop italiano dell’anno. Nell’anno successivo ha quindi partecipato alla nascita dei FOBC, crew formata insieme a Vacca, progetto che però non decollerà mai del tutto.

Nel maggio del 2009 ha pubblicato tramite il suo Myspace ufficiale, il mixtape Nesliving Vol. 1., seguito alla fine dell’anno dalla quarta pubblicazione, Fragile – Nesliving Vol. 2, album noto soprattutto per aver ospitato La fine, considerato dalla critica ufficiale il suo brano più bello in assoluto. Una uscita seguita da un tour con il quale ha toccato buona parte dell’Italia, sino a portarlo nell’aprile dell’anno successivo ad aprire il concerto di Mika al Mediolanum Forum, a Milano. Nello stesso anno è poi arrivato il suo quinto album, L’amore è qui, che ha ottenuto un buon riscontro in termini di vendite e al quale ha fatto seguito, due anni dopo Nesliving Vol. 3 – Voglio, sesto atto della sua discografia. Album che ha sancito il suo ingresso nella élite della musica italiana, arrivando al primo posto della classifica di vendite e procurando a Nesli il disco d’oro della FIMI.

Ora i suoi fans sono in trepida attesa del prossimo album ufficiale, annunciato per il 2015 e il cui titolo è stato già annunciato tramite la pagine ufficiale Facebook, ovvero Andrà tutto bene, che uscirà sotto l’egida della Universal. Va ricordato che sin dal 2008 Nesli ha interrotto ogni rapporto con il fratello, spiegando i motivi del dissidio in una intervista rilasciata a Panorama. Alla base di tutto ci sarebbe il modo di porsi in pubblico di Fabri Fibra, la cui provocatorietà non piace assolutamente a Nesli, portato ad affrontare tematiche che riflettono invece una gioia di vivere agli antipodi rispetto al conflitto a ogni costo ricercato dal fratello, definito da molti come l’Eminem italiano. Un dissidio che secondo alcuni sarebbe invece una saggia mossa di marketing, tesa alla vendita del maggior numero di dischi possibile, interpretazione però decisamente respinta da Nesli. Ora arriva la sua partecipazione a Sanremo, con la canzone Buona fortuna amore, che potrebbe costituire una ulteriore tappa nel suo cammino artistico, avvicinandolo a fette di pubblico con il quale difficilmente il mondo dell’hip hop è solito comunicare. Proprio per questo motivo la sua partecipazione alla kermesse canora ligure è attesa con molta curiosità.