Il Festival della canzone italiana di Sanremo 2015 presenta tra i cantanti Campioni in gara anche il rapper Moreno. Moreno, nome d’arte di Moreno Donadoni, è nato nella città di Genova il 27 novembre 1989 da una famiglia trapianta dal Sud del Paese in quanto suo padre è originario di Napoli mentre la mamma è nativa di Palermo. Fin da quando era un ragazzino, Moreno ha manifestato una certa passione per la musica di genere rap non solo nelle vesti di appassionato ascoltatore ma anche in quelle di provetto cantante che con il passare degli anni ha via via migliorato le proprie capacità vocali.

Deciso a emergere nel panorama nazionale per quanto concerne tale genere musicale, incomincia a confrontarsi con dei contest, i primi di quali avvengono nella città di Prato per poi partecipare a un interessante progetto che si tiene nel capoluogo lombardo di Milano nell’ambito del Laboratorio musicale NoMama dove si impone avendo la maglia di altri giovani talenti che molto presto avrebbe conquistato la scena nazionale come ad esempio Emis Killa. Quindi, oltre a incominciare ad esibirsi in locali presenti nel genovese ma non solo, a partire dal 2007 si confronta con le gare di freestyle anche in questo riuscendo a ottenere diverse vittorie che hanno come principale conseguenza quella di accrescere in lui la fiducia nei propri mezzi. Poco alla volta incomincia a macinare vittorie su vittorie in simili concorsi fino a imporsi a livello nazionale il che gli consente di confrontarsi nel 2012 alla primissima edizione di MTV Split, nel corso del quale riesce ad arrivare fino alle battute finale senza però riuscire a ottenere la vittoria finale.

Non c’è dubbio che la svolta nella vita e nella carriera di Moreno arrivi nell’anno 2013 quando riesce a essere il primo rapper della storia di Amici di Maria De Filippi ammesso nel programma, potendo così giovarsi di un trampolino di lancio che non si lascia scappare. Infatti, in ragione delle sue indiscusse qualità viene messo sotto contratto dalla casa discografica della Universal Music, con la quale pubblica il suo primissimo album intitolato Stecca. Un album ottimo da un punto di vista artistico, che gli consente di imporsi a livello nazionale e nel quale ci sono diverse collaborazioni con grandissimo rapper italiano come ad esempio Fabri Fibra e Clementino.

A rimarcare il successo di questo primo album di Moreno c’è l’indiscusso dato che lo vede entrare direttamente al primo posto degli album più venduti rimanendovi per due settimane. Da questo album viene quindi estratto il primo singolo intitolato Che Confusione mentre nello stesso anno lavora per una collaborazione per un brano che sarà inserito nell’album di Paola & Chiara. Grazie a questo suo primo album partecipa agli Wind Music Award 2013, agli MTV Music Award 2013 e al Music Summer Festival – Tezenis Live. Il secondo album di Moreno è stato pubblicato nel 2014 ed è stato intitolato Incredibile dove ci sono bellissimi duetti come quello con Fiorella Mannoia ed Alex Britti ed ora è pronto a sbarcare sul palcoscenico dell’Ariston con la canzone Oggi ti parlo così.