Tra gli ospiti del Coca Cola Summer Festival 2015, ci sarà anche Annalisa, la cantante savonese diventata una fulgida realtà della scena artistica nazionale dopo essersi messa in luce nel corso della decima edizione di Amici, quella datata 2011. Anche lei farà parte del cartellone della manifestazione di Piazza del Popolo, giunta a sua volta alla terza edizione. Annalisa Scarrone, ovvero Annalisa, è nata a Savona, il cinque agosto del 1985 e ha iniziato ad interessarsi di musica sin da bambina, dedicandosi allo studio della chitarra, per poi dedicarsi al flauto traverso e al pianoforte. Contemporaneamente agli studi, ha iniziato a lavorare nel settore musicale e in qualità di barista, affiancando il tutto alle lezioni di canto tese ad affinare le sue doti vocali e il controllo delle stesse. Ha infine completato il suo percorso scolastico con la laurea in Fisica, ottenuta nel 2009, dimostrando la stessa perseveranza che le ha consentito di sfondare in seguito sulla scena artistica.



Dopo una lunga e proficua gavetta, sia come solista che all’interno di alcuni gruppi di carattere locale, nel 2010 ha deciso di prendere parte alle selezioni per la consueta edizione annuale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi diventato una delle maggiori vetrine musicali del nostro Paese. Dopo aver superato le selezioni preliminari è poi approdata alla fase serale riuscendo a farsi notare e a giungere seconda nella categoria riservata ai cantanti, vincendo inoltre il Premio della critica. Subito dopo ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, Nali, con il quale ha conquistato un disco di platino per le oltre 80mila copie vendute. Dopo il suo esordio ha quindi inciso altri tre lavori: Mentre tutto cambia (2012), Non so ballare (2013) e Splende, uscito proprio nel corso dell’ultimo anno. Prove che hanno intercettato un consenso molto diffuso da parte del pubblico e che, insieme ai quindici singoli sin qui rilasciati, le hanno consentito di vendere oltre 200mila copie, ottenendo in complesso tre dischi di platino e due d’oro. Ha inoltre partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2013, quando ha riportato il nono posto finale con Scintille, e nel 2015, con Una finestra tra le stelle, che le ha consentito di giungere ad un lusinghiero quarto posto finale.



La sua musica è caratterizzata da un pop di facile ascolto, sul quale riesce ad innestare una voce pulita, mentre tra le influenze da lei stessa riconosciuta vanno ricordati Bjork, Nick Cave, Portishead, Joni Mitchell, P. J. Harvey, Radioheasd, Subsonica e Cristina Donà. Ha partecipato nel corso degli ultimi anni a molte iniziative di carattere sociale e filantropico, tra le quali quelle organizzate da Unitalsi in favore della pace e di Heart Day Italia. Inoltre ha preso parte alle campagne di Amnesty International contro la violenza domestica, donando un suo abito autografato nel corso della campagna per promuovere il varo di una legge contro il femminicidio nel nostro Paese. Per quanto riguarda la sua vita privata, Annalisa ha avuto nel suo recente passato una relazione con Niccolò Petitto, l’imprenditore teatrale che era stato al suo fianco nel corso dell’ultimo biennio.



La relazione è però terminata da tempo e la rottura era già arrivata prima della partecipazione di Annalisa all’ultima edizione del Festival di Sanremo, in vista del quale aveva anche concesso una lunga e articolata intervista a Vanity Fair. Un’intervista in cui non aveva esitato a dichiarare di essere finalmente felice e di trovarsi in un momento magico, confessando inoltre di aver trovato un nuovo fidanzato. Una persona della quale non aveva mai voluto dire il nome, preferendo con tutta evidenza vivere il suo nuovo rapporto al riparo dai pettegolezzi. Di lui, per ora, si sa soltanto che è un ligure. In altre interviste rilasciate immediatamente dopo la kermesse sanremese, l’artista savonese aveva poi confessato di pensare al matrimonio, ad ulteriore conferma di un momento molto favorevole dal punto di vista sentimentale. Ora ad Annalisa non resta quindi che continuare la sua relazione con la nuova anima gemella, per vivere un amore come quello che ha ispirato il suo pezzo sanremese. In attesa del quale la attende un’estate di concerti, proprio a partire dall’evento romano che la vedrà impegnata insieme ad un folto nugolo di star della musica leggera italiana ed internazionale.