In un’intervista al Messaggero Veneto Francesco De Gregori ha parlato della sua carriera e degli artisti che l’hanno maggiormente influenzato. “Stavo suonando in un locale di Roma e vidi Fabrizio De Andrè fra il pubblico. Qualcuno lo aveva accompagnato apposta. Immaginate di vedere di fronte a voi quella persona che avete sempre considerato un faro” ha detto De Gregori ricordando una serata degli inizi della sua lunga carriera. “I sentimenti sono i migliori amici degli artisti. È successo a tutti di vivere i dolori del cuore e il miglior modo di esorcizzarli è buttarli fuori. Ma quando soffri crei ben poco. Al contrario di quel che si ipotizza. Ovvero: la malinconia produce capolavori. Mah, forse funziona, ma non con me. Semmai è la serenità, magari conquistata, a stabilire le regole. E tutto gira” ha spiegato come sempre con parole da poeta, il cantautore romano parlando del suo mestiere.



Francesco De Gregori stasera sarà in concerto al Carroponte a Sesto San Giovanni e in un’intervista a Il Corriere della Sera commenta quello che sembra un cambiamento radicale: il passaggio dalla sua ormai proverbiale riservatezza a un atteggiamento più aperto e coinvolgente. I motivi? Non solo lui stesso è cambiato, l’età più matura ora gli permette di trovare un equilibrio tra le richieste di più informazioni dei fan e la vita professionale, ma è cambiato anche il mondo, la musica ormai si diffonde tramite infiniti canali, diversissimi fra loro, come ad esempio i social network. Rimane comunque sempre un po’ riservato, ma meno “snob”, recentemente infatto ha partecipato a eventi ai quali prima non si sarebbe mai avvicinato, si pensi solo che a settembre per i 40 anni dell’album “Rimmel” al concerto parteciperà anche Checco Zalone, per il quale De Gregori ha parole di apprezzamento anche per come il comico sappia suonare bene il pianoforte. Insomma, un nuovo De Gregori che sembra concedersi di più al proprio pubblico senza però rinnegare se stesso.

Questa sera a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, nell’ambito del Festival Carroponte, sarà grande protagonista il cantautore romano Francesco De Gregori. Il concerto rientra nel tour 2015 (Vivavoce Tour) e come già accaduto nella tappa di Catanzaro dello scorso 30 aprile, esso verrà aperto da Ylenia Lucisano che delizierà il pubblico con le proprie Vibrazioni mediterranee, sonorità create da un perfetto mix tra pop e musica tradizionale calabrese. La Lucisano si è detta onorata di questa grande opportunità non nascondendo una certa emozione sottolineando come “Ogni volta è come la prima volta”.

Dopo la mitica tappa in concerto nella sua Roma all’Auditorium, Francesco De Gregori riprende il tour del suo ultimo album in giro per l’Italia. La sera del 18 luglio 2015 il cantautore sarà al festival Carroponte a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano per una tappa del suo Vivavoce tour. Come sempre De Gregori ripercorrerà tutti i suoi successi della sua trentennale carriera cantando i singoli più famosi che lo fanno tuttora amare dai migliaia di fan in tutta Italia. Nel doppio album Vivavoce infatti il cantante rivisita i suoi successi più famosi da La donna cannone a Buonanotte fiorellino, passando per Alice e Generale. L’album è stato certificato doppio platino dalla FIMI a dimostrazione di come le canzoni di De Gregori siano senza tempo. Il tour proseguirà domani a Varallo in Piemonte in attesa della storica data di Verona, dove il 22 settembre il cantante si esibirà insieme ad altri personaggi storici del panorama musicale italiano con tutti i pezzi del suo album Rimmel.