La settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 dicembre propone una variegata proposta per gli appassionati di musica, tra mostri sacri della canzone italiana e il nuovo “cantautorato indie”. Ecco, di seguito, le dieci segnalazioni più interessanti e gli altri appuntamenti. L’INTRAMONTABILE – Uno degli show più attesi della stagione è il ritorno di Renato Zero con il suo “Alt In Tour”: partita lo scorso 24 novembre, la tournée nella quale il 66enne capitolino promuove “Alt” (l’ultimo lp pubblicato nel 2016) farà tappa a Roma in quattro serate-evento (6, 7, 9 e 10 dicembre). AL “FESTIVAL D’AUTUNNO” – Anche un nome storico della canzone italiana torna a suonare dal vivo e lo fa nella cornice del “Festival d’Autunno” di Catanzaro, dove sarà protagonista lunedì 5 dicembre. Nella scaletta di Massimo Ranieri anche alcuni brani tratti da “Malìa 2”, la recente raccolta di successi jazz che omaggiano Napoli.

IL ROCK DE “” – Per quanto riguarda l’ambito dell’alternative-rock, meritano una menzione i concerti che “I Ministri” terranno a Perugia il 7 dicembre e a Conversano (Bari) l’8: con il “Dieci Anni Bellissimi Tour”, il trio milanese (che ha anche aperto uno spettacolo dei “Coldplay”) celebra il decennale dell’uscita dell’album “I Soldi Sono Finiti”. “” ALL’ALCATRAZ – Uno dei principali appuntamenti in programma all’Alcatraz di Milano (7 dicembre) sarà il concerto di una formazione molto seguita nella scena “underground”, vale a dire i “The Zen Circus”, band nata nel 1994 e che si ispira agli “Hüsker Dü”. Nel corso della serata sarà presentato anche il nuovo lavoro, “La Terza Guerra Mondiale”. I “I” A ROMA E BOLOGNA – Sarà punk la serata a Roma (9 dicembre) e a Bologna (10 dicembre), dove si esibiranno i “Tre Allegri Ragazzi Morti”: il gruppo pordenonese, capitanato dal chitarrista e fumettista Davide Toffolo, porta in tour le canzoni tratte da “Inumani”, il loro ottavo album.

IL TOUR PROMOZIONALE DEI “” – Originari invece di Fano sono i “Soviet Soviet”, band emergente del panorama “new wave” che ha attirato anche le attenzioni del prestigioso sito musicale “Pitchfork”: il trio marchigiano sarà di scena con “Endless Tour”, la tournée che accompagnerà l’uscita del prossimo lp, facendo tappa a Bologna (9 dicembre) e Pordenone (10 dicembre). QUATTRO SPETTACOLI PER I – Il talentuoso pianista Raphael Gualazzi, osannato nel corso del “Festival di Sanremo 2011”, sarà protagonista di quattro date col suo “Love Life Peace Tour”, che prende il nome dall’omonimo disco uscito due mesi fa. Il cantautore sarà a Lecce (5 dicembre), Cagliari (7 dicembre), Sanremo (9 dicembre) e Brescia (10 dicembre). L’ELETTRONICA DEI “” IN ITALIA – Per quanto riguarda le proposte estere, spicca l’arrivo nel nostro Paese dei “Saroos”, il cui ultimo album, “Tardis”, è stato acclamato da diverse riviste di settore. Il duo berlinese di musica elettronica, composto da Florian Zimmer e Christoph Brandner, sarà a Mantova (7 dicembre), Venezia (8 dicembre), Avellino (9 dicembre) e Jesi (10 dicembre).

IL PRIMO TOUR DEI “” – I “Massimo Volume” sono stati uno dei gruppi più importanti degli anni ’90 in Italia e ora l’ex leader, Emidio Clementi, torna con il suo nuovo progetto intitolato “Sorge”, un mix di musica elettronica, voce e pianoforte. Il 49enne cantautore e scrittore si esibirà a Milano l’8 dicembre, suonando i pezzi contenuti in “La Guerra di Domani”, il disco di debutto. QUATTRO TAPPE AL SUD PER “” – Giuseppe Peveri, in arte “Dente”, è da anni una delle voci più conosciute del nuovo “cantautorato indie”. Dopo la recente pubblicazione di “Canzoni per Metà”, la sua sesta raccolta di inediti, l’artista emiliano ha in programma quattro tappe tra Sicilia e Calabria: sarà a Palermo (8 dicembre), Messina (9 dicembre), Catania (10 dicembre) e Lamezia Terme (11 dicembre).

GLI ALTRI CONCERTI DELLA SETTIMANA – Tra le altre proposte della settimana che va dal 5 all’11 dicembre non si possono dimenticare due artisti che, in passato, hanno contribuito a dare una nuova impronta alla musica leggera, vale a dire Enrico Ruggeri, in concerto l’8 dicembre a Cogliate (Monza), e Fabio Concato (l’11 dicembre a Sorrento). Infine, una segnalazione anche per i “Marta Sui Tubi” (la folk-band sarà a Milano il 9 dicembre) e per i “Tiromancino“: il complesso di Federico Zampaglione, invece, si esibirà a Barga (Lucca) il prossimo 10 dicembre.