La settimana dal 16 al 22 maggio sarà una settimana con parecchi concerti interessanti, infatti si inizia proprio il 16 maggio con il concerto della cantautrice Simona Molinari al Teatro Sistina di Roma con il suo ”Casa Mia in Tour”, tour che fino ad ora ha riscontrato un enorme successo di pubblico partendo dall’anteprima svoltasi a L’Aquila, città natale della cantante. Sul palco, l’abruzzese sarà accompagnata da un quartetto d’archi composto da sole donne e dalla sua storica band. Con questo tour Simona Molinari torna alle origini, reinterpretando dieci brani jazz evergreen, suonati da ”La Mosca Jazz Band” e arricchita dalla storica orchestra sinfonica di Ennio Morricone. Oltre Simona Molinari, questa settimana son previsti tre concerti di Massimo Ranieri, precisamente il 16 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 17 al Teatro Europauditorium di Bologna ed il 20 maggio al Teatro Verdi di Montecatini. Il cantante napoletano porterà in giro per l’Italia il suo tour ”Sogno e Son Desto in Viaggio”. Lo spettacolo è dedicato agli ‘ultimi’ e ”sognatori”, infatti le sue canzoni ed i suoi monologhi intrecciano un racconto provocatorio, ma al tempo stesso giocoso, un inno alla vita, all’amore e alla speranza.

Il 18 maggio è il turno, invece, del concerto dei Negroamar, che porteranno al 105 Stadium di Genova il loro nuovo tour ”La Rivoluzione sta Arrivando”. La band salentina, capitanata dal cantautore Giuliano Sangiorgi, porta in scena questo tour il cui nome deriva dal loro ultimo lavoro, infatti è un disco di vita, ma che incredibilmente nasce dalla morte del padre di Sangiorgi. E’ un tour in cui i Negramaro si vogliono ”mettere a nudo”, mostrandosi per quello che sono. Oltre al 18 maggio, la band salentina si esibirà di nuovo il 21 maggio alla Zoppas Arena di Conegliano, in provincia di Treviso. Al Teatro Arcimboldi di Milano, il 20 maggio, salirà sul palco il cantautore romano Antonello Venditti, il quale allieterà la serata dei presenti con il suo nuovo ”Instore Tour”. Oltre a cantare le sue canzoni storiche, conosciute da persone di ogni età, porterà in scena il suo nuovo album, composto da 9 inediti, in cui è compresa anche ”Tortuga”, un brano che sta riscontrando parecchio successo tra il pubblico.

Il 21 maggio, la città di Napoli, ospiterà ben 2 concerti. Si comincia con Giusy Ferreri impegnata all’Arenile, uno dei club più amati dai napoletani, famoso per grandi concerti all’aperto, che si esibirà portando alla ribalta il suo ultimo album, intitolato ”Hits”, dove è presente il singolo ”Volevo Te”, anticipato lo scorso novembre, che è risultato il brano italiano più ascoltato in radio per diverse settimane. Sempre lo stesso giorno, al Teatro Augusteo si esibirà il cantante Niccolò Fabi, infatti il cantautore romano esordirà a livello nazionale con il suo nuovo tour dal titolo ”Una Somma di Piccole Cose”. Inoltre, Niccolò Fabi ha scritto un post tramite i suoi profili ufficiali dei social, in cui spiegava di esser diventato un professore dell’ ”Officina delle Arti”, un laboratorio di alta formazione di teatro e musica. Rimanendo sempre in Campania, il 17 maggio al Palasele di Eboli, si esibirà Marco Mengoni con il suo ”Mengoni Live 2016”, che farà andare in visibilio tutti i suoi fans con le canzoni del suo ultimo album ”Le cose che non ho”, contenente undici brani inediti.

Nel giro di tre giorni, la cantante Annalisa si esibirà per ben due volte, la prima il 17 maggio al Teatro Nazionale di Milano, la seconda invece, il 19 maggio all’Auditorium Parco della Musica con il suo tour ”Se Avessi Un Cuore – Anteprima Tour”. Questo nome è stato scelto appositamente, perché il 20 maggio esce ”Se Avessi Un Cuore”, il nuovo album pieno di inediti. Per chi, invece, volesse assistere ad un concerto senza dover pagare, il 21 maggio, nella piazza principale di Manocalzati( provincia di Avellino) si esibirà il cantautore Edoardo Bennato, artista e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, che incarna l’anima rock da oltre mezzo secolo, riuscendo a coinvolgere ed unire diverse generazioni.