Si esibirà questa sera nella cover ‘Diamante‘, celebre brano di Zucchero del 1989 scritto con Francesco De Gregori. Ieri invece Chiara si è presentata sul palco dell’Ariston di Sanremo con il brano ‘Nessun posto è casa mia’ scritto da Niccolò e Carlo Verrienti ed è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico e dai giornalisti della Sala Stampa che vogliono risentire il suo brano nella serata di domani, anche se questa sera potremo ascoltare nuovamente la sua voce nel brano di Zucchero accompagnata dal violino del suo produttore Mauro Pagani.Il disco ‘Nessun posto è casa mia’ intanto uscirà il prossimo 24 febbraio, il terzo album di Chiara Galiazzo dopo il grande successo dei precedenti Un posto nel mondo e Un giorno di sole. Il brano presentato a Sanremo è una canzone d’amore cantata con molta precisione ieri sera dalla stessa Chiara, strappando di diritto il pass per questa terza serata del Festival.



Chiara Galiazzo non è finita tra i tre meno votati della serata di ieri e per questo oggi, giovedì 9 febbraio 2017, la vedremo salire sul palco del Festival di Sanremo 2017 nella serata dedicata alle cover per eseguire “Diamante” di Zucchero davanti alla platea dell’Ariston. Nelle ultime ore la cantante che il pubblico ha imparato a conoscere attraverso X Factor ha voluto condividere con i suoi followers di Instagram un video che mostra la sua reazione all’annuncio fatto ieri sera da Carlo Conti per comunicare i nomi dei tre meno votati della seconda serata della kermesse canora. Quando ha visto il suo nome salire verso la “zona verde” la padovana non ha potuto fare a meno di alzarsi per esultare gridando “goool”: “Questa è la mia reazione quando ho saputo che #NessunPostoècasaMia era passata e che stasera avrei cantato Diamante”. Clicca qui per vedere il video che ha collezionato oltre 10mila like in tre ore.

Una delle cover che allieteranno la terza serata del Festival di Sanremo 2017 sarà quella di Diamante del cantante Zucchero che per l’occasione sarà proposta da Chiara Galiazzo. Diamante fu scritta a quattro mani da Fornaciari e Francesco De Gregori, contenuta nel vecchio album del 1989 Oro incenso e birra. Racconta di come cresce un amore, proponendo immagini che sembrano essere dei ricordi tenuti gelosamente nei meandri della mente. Diamante mostra come l’amore sia un crescendo di sensazioni che matura nel corso del tempo, è diverso da quando si è bambini fino a quando si diventa adulti. L’amore diventa un turbinio di sensazioni, in grado dcdci mescolarsi anche con la natura agreste e bucolica. Nel testo troviamo dei leitmotiv molto interessanti come l’odore che prima è quello dei granai, poi quello del vino e del pane. Oltre all’olfatto, di fondamentale importanza è la vista. Infatti, mano nella mano, i due innamorati vedranno l’evolversi della vita. Con questo testo, Chiara Galiazzo si prepara a salire sul palco dell’Ariston. Diamante, per l’occasione, sarà arrangiata da Mauro Pagani che suonerà una mandola andalusa e un violino Una scelta importante, quindi, quella della cantante ex vincitrice di X Factor che ha già partecipato al Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2015 con delle canzoni come Il futuro che sarà e Straordinario, entrambi dei testi che sembrano voler mostrare l’artista in procintpo di lanciarsi in un insieme di esperenze che intrecciano amore e passioni.

In particolar modo, Straordinario sembra essere sulla falsa riga di Diamante, dato che racconta di una storia d’amore travagliata, fatta di alti e bassi e dove le mani hanno un ruolo centrale. Ci si prende a pugni, quindi hanno fatto del male ma, al tempo stesso, erano così strette e impossibili da sciogliersi. Quindi, Straordinario, proprio come Diamante, affronta la possibilità di aprirsi alla vita insieme all’altro. Inoltre, questa partecipazione di Chiara Galiazzo al Festival di Sanremo avviene dopo un periodo particolarmente difficile che l’ha vista protagonista. Ha sofferto per le critiche continue, per il fatto di non sapere cosa volesse dalla vita e chi fosse lei stessa e così si è chiusa in se stessa, isolandosi nella sue paure. Tuttavia, col passare del tempo, la Galiazzo sembra aver ritrovato l’armonia, in parallelo con una nuova immagine e ritrovata forma fisica. E, ciò che le darà la spinta in più per cantare Diamante di Zucchero è che si sia innamorata e stia vivendo questa relazione in un modo più maturo.