Nel meraviglioso scenario della corte del Castello Visconteo, nel cuore di Pavia alle porte di Milano, nasce un nuovo festival musicale: “IRIDE Fraschini Music Festival – Musica per i vostri occhi”. La rassegna musicale porterà nel capoluogo lombardo, alcuni tra i più importanti interpreti della musica internazionale. La raffinata corte del Castello Visconteo, tra i monumenti più affascinanti dell’architettura tardogotica, si animerà nel mese di luglio con una serie di concerti esclusivi, diventando nuovamente, un luogo pulsante di storia per arte ed artisti che hanno scritto o stanno scrivendo pagine indelebili della storia della musica moderna. Appuntamenti imperdibili non solo da ascoltare, ma anche da “godere con gli occhi”, come ricorda il nome stesso del Festival. “IRIDE, musica per i vostri occhi” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Pavia e la continua ricerca e promozione culturale della Fondazione Teatro Fraschini (teatro settecentesco tra i più importanti palcoscenici della tradizione italiani).
L’obiettivo è quello di aggiungere un nuovo ed importante tassello all’offerta culturale di Pavia, una città in continuo fermento, grazie alla vivacità dei cittadini e dei numerosi studenti che la “vivono” ormai da anni. Tra i più importanti e prestigiosi poli universitari italiani, Pavia richiama sempre più visitatori e turisti grazie al connubio tra la magia dell’incantevole Castello Visconteo (già sede dei Musei Civici) e la musica di qualità, in grado di abbracciare le esigenze, i desideri e gli stili più ampi e differenti del nuovo modo di vivere la cultura.  “Siamo felici di presentare una grande iniziativa per l’estate in città” commentano l’assessore alla Cultura e Presidente della Fondazione Fraschini Giacomo Galazzo. “IRIDE, Fraschini Music Festival, è una nuova scommessa per città. La valorizzazione del nostro Castello Visconteo, e del ruolo centrale nella cultura per la città di Pavia.” 
“Presentiamo un programma di caratura internazionale, con ospiti davvero straordinari.” Aggiunge il Sindaco Massimo Depaoli, “Una grande occasione di intrattenimento per i cittadini pavesi e per chi vorrà venire a scoprire Pavia, in occasione degli appuntamenti del Festival.”   Il ricco cartellone inizia mercoledì l’11 luglio con il concerto dei Mogwai, gruppo post-rock scozzese formatosi nel 1996 a Glasgow. Seguono altri amatissimi protagonisti della scena musicale internazionale come il cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso, atteso per il 13 luglio, la cantautrice americana LP (al secolo Laura Pergolizzi) il 16 luglio, il chitarrista statunitense Joe Satriani il 20 luglio ed il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic, il 25 luglio. Grandi artisti internazionali in un contesto pieno di fascino. Il tutto per rendere i concerti in programma, un’esperienza unica e visionaria. Questo è “IRIDE musica per i vostri occhi”.   Abbiamo intervistato, in esclusiva, Viola Costa (già attrice della nascita del Tener-a-mente Festival del Vittoriale), cuore pulsante dell’organizzazione del Festival di Pavia “IRIDE musica per i vostri occhi”, per farci raccontare qualche curiosità su come nasce un Festival Internazionale.



 

Leggi anche

Miley Cyrus: Doctor è il nuovo singolo/ Ma spunta l'accusa: "Ha copiato I Wanna Be Your Slave dei Maneskin?"Mahmood: "Tuta Gold" diventa disco di platino in tendenza su YouTube/ Il traguardo, dopo Sanremo 2024