PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA: IN ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Napoli Sampdoria ci sarà la giusta passerella per Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia: uno capocannoniere di Serie A, l’altro candidato MVP e possibile vincitore, Luciano Spalletti che è al passo d’addio concederà giustamente spazio ai due tenori che più di altri gli hanno permesso di vincere lo scudetto, e dunque ci aspettiamo che la grande coppia da 37 gol in campionato sia titolare. Resta da definire l’esterno destro nel Napoli: è ballottaggio tra Elijf Elmas e Matteo Politano, mentre Alessio Zerbin potrebbe essere impiegato a partita in corso ma per la standing ovation a Kvaratskhelia, dunque a sinistra.



Il Diego Armando Maradona si unirà certamente al grande applauso della Sampdoria per Fabio Quagliarella, che tecnicamente saluta i blucerchiati ma potrebbe rimanere (così sta emergendo) qualora la società riuscisse effettivamente a partire dalla Serie B. Un altro ex come Manolo Gabbiadini dovrebbe essere lo sparring partner di Quagliarella, a caccia del gol numero 183 nel massimo campionato; l’alternativa a questi due attaccanti rimane come sempre Sam Lammers, mentre abbiamo già detto di Filip Djuricic che potrebbe essere impiegato sulla trequarti, portando il modulo della Sampdoria al 3-4-1-2 dal 3-5-2 di partenza. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Nel centrocampo delle probabili formazioni di Napoli Sampdoria il discorso che riguarda i partenopei è sempre lo stesso, ma oggi vale anche per i blucerchiati: titolari o riserve, essendo che la partita per entrambe le squadre non ha valore? Diciamola così: il Napoli fa festa al Diego Armando Maradona e dunque, almeno inizialmente, si dovrebbe presentare con il vestito buono, vale a dire i tre tenori della mediana con André Zambo Anguissa e Piotr Zielinski da interni, e Stanislav Lobotka in regia. Nella ripresa, possibile spazio per il giovane Gianluca Gaetano ma anche per Diego Demme (al passo d’addio?) e Tanguy Ndombélé.



Discorso simile per la Sampdoria, che dovrebbe partire con una zona mediana presidiata da Tomas Rincon; il General venezuelano sarebbe poi protetto e spalleggiato da due mezzali come Harry Winks e Mehdi Léris, da vedere se eventualmente Filip Djuricic possa essere impiegato sulla trequarti mentre a destra il titolare dovrebbe essere Alessandro Zanoli, ex della partita che si potrebbe incrociare, sul terreno di gioco del Maradona, con Bartosz Bereszynski che a gennaio, rispetto a lui, ha fatto il percorso inverso. A completare il centrocampo sarà Tommaso Augello, come sempre schierato a sinistra. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SCENDE IN CAMPO PER L’ULTIMA?

Leggiamo le probabili formazioni di Napoli Sampdoria per presentare la partita di Serie A che domani allo stadio Diego Armando Maradona sarà soprattutto la grande festa per lo scudetto, terzo nella storia della società partenopea. L’ufficialità è arrivata addirittura un mese fa, le partite in questo periodo sono state tutte delle feste, a Napoli ma anche fuori casa, però domani sarà il giorno della consegna del trofeo a capitan Di Lorenzo e quindi sarà un momento indimenticabile sotto il Vesuvio.

Per la Sampdoria il discorso è radicalmente opposto: i blucerchiati arrivano da un dignitoso pareggio contro il Sassuolo ma sono retrocessi già da tempo, in palio c’è solo la dignità per onorare questa partita così particolare, ma la vera sfida per la Sampdoria è fuori dal campo, per garantire il suo futuro in Serie B evitando guai peggiori. Tutto questo premesso, andiamo comunque a scoprire tutte le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Napoli Sampdoria.

DIRETTA NAPOLI SAMPDORIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Napoli Sampdoria sarà più correttamente una diretta streaming video tramite DAZN, perché questo match sarà una delle sette partite di questa giornata di Serie A trasmesse appunto in esclusiva sulla piattaforma digitale. Sarà necessario quindi avere un dispositivo dotato della connessione ad Internet, ad esempio un televisore a ciò predisposto.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA

LE MOSSE DI SPALLETTI

Le probabili formazioni di Napoli Sampdoria vedranno Luciano Spalletti schierare i titolari per la festa scudetto, tenuto conto naturalmente di acciaccati oppure della squalifica di Kim. Ecco allora che qualche minimo ritocco al più classico 4-3-3 partenopeo sarà necessario per l’ultima di campionato, che vedrà al Maradona il portiere Meret; davanti a lui, in assenza del coreano, la difesa a quattro vedrà capitan Di Lorenzo affiancato da Rrahmani, Juan Jesus e Olivera; nessuna sorpresa invece a centrocampo, dove agirà il terzetto di lusso con Zambo Anguissa, Lobotka e Zielinski; infine, dovrebbe esserci a destra del tridente d’attacco partenopeo Elmas, per giocare naturalmente con i due idoli più festeggiati, cioè il capocannoniere Osimhen e Kvaratshkelia.

LE SCELTE DI STANKOVIC

Sul fronte blucerchiato, c’è da salvare la dignità e le probabili formazioni di Napoli Sampdoria potrebbero vedere Dejan Stankovic intenzionato a schierare la sua squadra con il modulo 3-5-2. Quanto agli undici titolari, ipotizziamo innanzitutto in porta Ravaglia; davanti a lui la difesa a tre formata da Gunter, Nuytinck e Amione; citazione speciale per Zanoli, che è del Napoli e si ritroverà così a vivere la “sua” festa scudetto sulla destra di un centrocampo a cinque che poi dovrebbe prevedere anche Leris, Winks, Rincon e infine dall’altra parte Augello; infine, serata speciale anche per il napoletano Quagliarella e per l’ex di turno Gabbiadini, che vivranno questo momento da titolari nell’attacco della Sampdoria.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SAMPDORIA: IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratshkelia. All. Spalletti.

SAMPDORIA (3-5-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Leris, Winks, Rincon, Augello; Quagliarella, Gabbiadini. All. Stankovic.